pensiero astratto

SELEZIONA:
Il più antico disegno attribuibile ai sapiens
In una caverna del Sudafrica è venuta alla luce una rappresentazione astratta con linee incrociate disegnate in punta d'ocra. Risale a 73 mila anni fa e potrebbe avere una valenza simbolica.
L'Idolo di Šigir: più antico delle Piramidi
La monumentale scultura di legno fu realizzata in Siberia alla fine dell'ultimo Periodo glaciale: nuove analisi portano la sua età a 11.500 anni fa, quando ancora c'erano i mammut.
Chi è l'intelligentone della compagnia?
I Neanderthal avevano un cervello più grande del nostro, e si sono estinti: allora, chi è il più intelligente? Purtroppo la risposta non è così chiara come vi piacerebbe.
I Neanderthal fabbricavano davvero gioielli
La conferma da una nuova tecnica di analisi di reperti finora di incerta attribuzione: gli ominidi potrebbero averli ideati di testa propria oppure imitati dai sapiens.
Anche gli anatroccoli pensano
Già alla nascita i pulcini conoscono i concetti di "uguale" e "diverso" e si comportano di conseguenza. La capacità di astrazione è più diffusa tra gli animali di quanto si pensi.
Gli enigmatici anelli di pietra dei Neanderthal
Sei misteriose strutture semicircolari formate da stalagmiti staccate giacciono nelle viscere di una grotta francese. Chi le assemblò, dovette spingersi fino a lì con un progetto preciso, a noi ignoto.
I corvi, come l'uomo, hanno capacità di astrazione
Quando immaginano di essere spiati da un loro simile si affrettano a nascondere le scorte di cibo. Anche se l'altro uccello non è a portata di sguardo.