pennuti

SELEZIONA:
Come fanno i pappagalli a "parlare"?
Alcuni pappagalli riescono a riprodurre la voce umana perché hanno una particolare conformazione del loro apparato respiratorio. Ma non solo per questo.
I giovani non ricordano quando c'erano più animali
Ci sono sempre meno animali selvatici, ma per chi ha 18 anni oggi non è una stranezza.
Il dito sproporzionato di un uccello preistorico
Il fossile apparteneva a un pennuto più piccolo di un corvo, estinto insieme ai dinosauri. Il suo terzo dito serviva forse ad estrarre piccoli insetti dall'interno della corteccia.
Dieci foto di pennuti che si preparano il pranzo
Estratto dalla sabbia, pescato dal fondale, inseguito in corsa, agguantato a mezz'aria: il pasto dei pennuti è una conquista sudata, come documentano questi scatti.
Gli uccelli elefante erano notturni e forse ciechi
I pennuti alti più di tre metri un tempo presenti in Madagascar erano - sorpresa! - assai diversi da struzzi ed emù: attivi di notte, vedevano male e compensavano con un olfatto molto sviluppato.
L'uccello con i denti da dinosauro
La ricostruzione 3D del cranio di un Ichthyornis dispar, una specie di volatile molto primitiva, mostra un curioso collage di elementi: nel becco da pennuto, una fila di denti aguzzi.
I vincitori degli Audubon Photography Awards
Uccelli che lottano, si rubano il cibo e tentano delicati giochi di equilibri: se pensate che l'ornitologia sia una scienza per pochi, date un'occhiata a queste foto.
Hai mai visto un pavone che vola?
Un comportamento raro ma non impossibile da osservare, documentato in foto bellissime.
Gli artisti del cielo
Lo spettacolo di alcuni gruppi di storni composti da migliaia di uccelli che disegnano incredibili figure astratte nel tramonto.
Il mitico dodo? Un piccione gigante
L'uccello dispettoso del film "L'era glaciale" non somigliava a un avvoltoio: lo rivela un accurato esame dell'unico scheletro intero del pennuto estinto.
Il difficile tuffo del pinguino fifone