Pelle

SELEZIONA:
bambini-razzismo
Perché non siamo razzisti con i bambini piccoli?
Il nostro cervello è programmato per prendersi cura dei bambini fino a tre anni a prescindere da fattori che, quando sono adulti, possono essere motivo di discriminazione, come il colore della loro pelle.
ipa_f5r0ct
In futuro avremo un vaccino per l'acne?
Anticorpi specifici riducono l'attività di una tossina prodotta dal batterio all'origine della malattia della pelle. Nei topi, tengono a bada l'infiammazione: una conquista importante, ma preliminare.
spider-silk
La pelle artificiale si fa con la ragnatela
Un nuovo mix di proteine incoraggia la crescita di cellule dell'epidermide e fa da potente antisettico. La base: tela di ragno e bozzoli di bachi da seta.
vacation-2218989_1280
Il sole fa dimagrire?
Uno studio offre un'ulteriore spiegazione del perché in estate si tenda a perdere peso più facilmente.
neo_cancro
Melanomi: l'AI li trova meglio dell'occhio umano
Reti neurali ben allenate individuano le lesioni maligne con maggiore accuratezza dei medici: in futuro saranno un aiuto prezioso per diagnosi ancora più precise e fulminee.
Triste o felice, lo dice il colore del tuo viso
Si possono leggere le emozioni altrui da cambiamenti quasi impercettibili delle sfumature della pelle.
Come fanno i tatuaggi a resistere nel tempo?
Le cellule della pelle non vivono in eterno, ma uno studio rivela che l'inchiostro viene trasmesso, come in una staffetta, dai macrofagi morenti a quelli di nuova generazione.
1-japaneserese
La pelle con il monitor
Un team di ricercatori giapponesi ha realizzato un display indossabile estremamente flessibile e sottile per la visualizzazione del battito cardiaco e di altri parametri clinici.

shutterstock_541968748
Perché la nostra pelle non perde liquidi?
A parte il sudore, gli altri liquidi (sangue e acqua) rimangono "sigillati" all'interno dei vari strati. Eppure perdiamo milioni di cellule di epidermide ogni giorno. Come mai non ci sono infiltrazioni?
pelleogm
Una nuova pelle per un "bambino farfalla"
L'epidermide geneticamente modificata innestata con successo sul piccolo, affetto da una rara malattia che gli causava ferite sull'80% del corpo: la ricerca italiana avrà importanti ricadute.
Le nano-tracce dei tatuaggi arrivano ai linfonodi
Parti infinitesimali dell'inchiostro utilizzato si allontanano dal "disegno" e circolano fino alle ghiandole linfatiche: il processo (in parte noto), riguarda anche cosmetici e creme solari.
1280px-sunbathing_couple
Il filtro solare al DNA
Una ricerca americana apre la strada allo sviluppo di schermi solari di nuova concezione, molto più efficaci e duraturi rispetto alle creme che conosciamo oggi.
Mangiando carote ci si abbronza di più?
No, ma la pelle sta meglio.
C'è speranza per i calvi?
Trovato il linguaggio chimico che attiva e inibisce la crescita di peli e capelli: calvizie, alopecia e irsutismo saranno un brutto ricordo del passato?
shutterstock_286203494_web
10 domande che tutti si fanno sulle creme solari
Quanto prima le devo spalmare? Che cosa vuol dire SPF? E non è che sono tossiche? I dilemmi più diffusi in tema di tintarella e scottature, e le risposte della scienza.
carta
Perché tagliarsi con la carta fa così male?
Colpa nostra o colpa della carta?