Focus

pediatria

SELEZIONA:
Non era Kawasaki la malattia da covid nei bambini
La malattia infiammatoria associata alla CoViD-19 nei bambini non era la sindrome di Kawasaki, ma una nuova patologia con un profilo immunitario diverso.
Chirurgia: rischi più alti per gli afroamericani
Negli USA, i bambini afroamericani corrono un rischio tre volte e mezzo più elevato di morire per complicanze post operatorie. Anche se sono sani.
Che cos'è la sindrome di Kawasaki?
Quello che sappiamo finora sulla rara malattia vascolare che colpisce i bambini e che potrebbe essere collegata alla COVID-19.
Il sistema immunitario non è per tutti uguale
Fattori come età, provenienza e stato di salute precedente influenzano la risposta dell'organismo dei bambini a vaccini salvavita: uno studio nell'Africa subsahariana.
I masterchef del Rinascimento
Dietro le quinte dei banchetti più blasonati del Cinquecento, nel podcast di Focus Storia.
Senza le tonsille, da adulti ci si ammala di più
Uno studio sui dati di oltre un milione di persone valuta rischi e benefici dell'asportazione di tonsille e adenoidi, operazioni fino a pochi anni fa comuni tra i bambini.
Bambini e digitale: c'è una dose giusta?
I pediatri americani ora affermano che quel che conta non è il tempo passato davanti a uno schermo, ma la qualità dei contenuti. E i genitori dovrebbero dare il buon esempio.
La giusta ninna nanna
Un piccolo ospite del Saca Hospital a Košice, Slovacchia, si addormenta cullato dalle note provenienti da cuffie più grandi di lui.
Bagnetto alternativo
Quelli che vedete non sono semplici tinozze ma una riproduzione dell’utero materno: il cosiddetto Tummy Tub, letteralmente "catino-pancia". Ed è proprio questa la sua particolarità, rispetto...
    1