Focus

patogeni

SELEZIONA:
Il vaiolo è più vecchio di quanto pensassimo
Ritrovate nei denti di alcuni vichinghi vissuti 1.400 anni fa tracce di un antico ceppo di Variola, il virus che causa il vaiolo: sarebbe più antico di quanto si credeva.
La prossima pandemia? La prevedono gli anticorpi
Gli anticorpi presenti nel nostro sangue sono spia dell’insorgere di nuove epidemie: un osservatorio mondiale del sangue potrebbe aiutare ad agire per tempo.
La biodiversità genetica degli italiani
La predisposizione verso malattie differenti dipende da fattori genetici sviluppati dalle popolazioni che, col tempo, hanno occupato il nord e il sud della Penisola.
Le antiche connessioni tra Eurasia e America
Le origini dei nativi americani e il lungo viaggio della peste: dall'analisi genetica di alcuni antichi abitanti della Siberia emergono nuove, inaspettate scoperte.
Lotta al coronavirus: entra in campo l’astrofisica
App per individuare i sintomi, sterilizzazione UV, sensori ispirati ai rover marziani. Così la comunità degli astrofisici dà il suo contributo.
CoViD-19: un metro basta per fermare il virus?
Se il virus si trasmette per via aerea, respirando, oltre che con le micro gocce espulse con tosse e starnuti, la distanza di sicurezza giusta è superiore a un metro.
Che cos'è un virus? È un essere vivente o no?
I virus sono microscopici aggregati di materiale biologico, ma non sono capaci di trasformare il cibo attraverso il metabolismo o riprodursi da soli.
La Cina e il commercio di animali selvatici
La lezione del nuovo coronavirus: il governo cinese potrebbe emanare leggi più stringenti sul commercio di animali selvatici.
Brasile: un virus misterioso dal DNA inedito
Trovato in un lago artificiale in Brasile un virus con il 90% dei geni ancora sconosciuti: l'ennesima prova di quanto poco si sappia di queste entità biologiche.
Tasso di mortalità Covid-19: perché non è preciso
Il tasso di mortalità calcolato durante un'epidemia non è mai preciso: ecco perché, e un paio di formule alternative a quella comunemente utilizzata.
Lavarsi le mani: il miglior freno alle epidemie
Incentivare questo gesto (semplice, ma poco diffuso) negli aeroporti più connessi alle aree interessate da infezioni virali ridurrebbe i contagi in modo significativo.
Contro il coronavirus i farmaci per Ebola e HIV
Attesa per i risultati di due sperimentazioni cliniche su pazienti cinesi con COVID-19, trattati con medicinali già testati per altre infezioni.
Nuovo coronavirus: la Cina disinfetta le banconote
Nel tentativo di fermare l'epidemia da COVID-19, il denaro contante in Cina sarà sterilizzato. Intanto, il virus "sbarca" dalle navi da crociera insieme ai passeggeri.
Coronavirus in Cina: si moltiplicano le infezioni
Il numero di persone contagiate dal nuovo patogeno che dà i sintomi di una polmonite è aumentato in modo significativo in pochi giorni: crescono i timori di una sua mutazione.
La celiachia potrebbe dipendere da alcuni batteri
Alcune forme di celiachia potrebbero dipendere da un errore del sistema immunitario, che scambia le proteine del glutine con quelle di alcuni batteri.
Lo tsunami e il fungo tropicale
Le onde anomale sollevate dal terremoto del 1964 in Alaska diffusero un patogeno sulle coste del Nord America: ecco come un'infezione letale ha viaggiato da un capo all'atro del mondo.