paternità

SELEZIONA:
La cannabis e la genetica degli spermatozoi
Il THC nella marijuana sembra influenzare l'espressione di alcuni geni nelle cellule sessuali maschili, in particolare di quelli legati a crescita e sviluppo.
Festa del papà: i padri animali più premurosi
Digiunano per settimane, affrontano temibili predatori, costruiscono nidi-fortezza. E tutto per i loro adorati figlioletti: ecco i padri più premurosi del mondo animale.
Sorpresa! L'età fertile vale anche per i maschi
Per il successo del concepimento conta anche l'età dell'uomo: se ne parla poco, forse anche a causa di preconcetti e per motivi legati a cultura e tradizioni.
Uomini più vecchi fanno figli più geek
I padri più in là con gli anni hanno maggiori probabilità di generare scienziati e smanettoni in erba: le cause sono equamente divise tra genetica e fattori ambientali.
La pancia del papà? Inevitabile
Quando arriva un figlio, non è solo il girovita materno a crescere: uno studio statunitense offre le prove scientifiche dell'effetto paternità sul corpo maschile.
Buona festa del papà
Perché si dice fare figli come conigli?
Le parole di Papa Francesco sui conigli hanno acceso il dibattito su natalità, demografia e paternità responsabile. Ma perché si dice fare figli come conigli?
Ecco i padri, secondo voi
Lo schiaffone ai figli adolescenti è ancora in auge, ma il ruolo del padre è cambiato... in meglio: sono più affettuosi e coinvolti nella cura dei figli. I risultati del nostro sondaggio di cui parlano tutti.
Che cosa rischia il bimbo se il papà è in su con l’età?
Secondo due nuovi studi, i figli nati da padri oltre i 45 anni hanno una maggiore probabilità di disturbi mentali e problemi scolastici.
I papà di oggi? Dedicano ai figli 38 minuti al giorno (le mamme quasi 5 ore)
Il dato è il più basso d'Europa, ma i padri italiani si stanno avvicinando sempre di più ai loro figli. Lo provano i sondaggi, lo dicono le mamme.
Riconoscere il pianto di un neonato? Un superpotere da... papà
Distinguere il vagito del proprio neonato tra quelli di tanti altri non è una prerogativa esclusivamente materna. Anche i padri ci riescono, se dedicano ai piccoli il tempo necessario.
Anche i papà sincronizzano il proprio sonno con quello dei neonati
Chi dorme gomito a gomito con i figli registra più bassi livelli di testosterone: un cambiamento fisiologico che aiuta ad attivarsi velocemente nel caso il bambino avesse bisogno.
L'amore "accende" negli uomini l'istinto paterno. Forse