Parto

SELEZIONA:
gravidanza_feto-e-placenta
La placenta è sterile o piena di microbi?
Un nuovo studio smentisce un'ipotesi recente secondo cui il neonato entra in contatto con i batteri già nel grembo materno: un dibattito che va al di là delle ricerche sulla gravidanza.
cranioprimadopo
Stressati dalla nascita
La capacità di deformazione delle ossa e del cervello dei bebè nella fase più difficile del travaglio è notevole, ma mai prima d'ora era stata mostrata così nel dettaglio da immagini 3D.
scinco-uova
Uova o parto? C'è chi può scegliere
Un sauro australiano può far nascere i suoi piccoli da uova oppure con un normale parto e, ancora più straordinario, nello stesso evento riproduttivo.
nato-nello-spazio
Partorire nello Spazio: perché?
Una start-up olandese vuole spedire una gestante a 400 km da Terra, per un travaglio e una nascita in microgravità. Al di là dei problemi etici e medici, a che servirebbe?
nascita
Nata da un utero trapiantato da donatrice morta
In Brasile una donna che aveva ricevuto l'organo riproduttivo da una paziente morta per un evento neurologico ha portato a termine senza problemi la gravidanza, e dato alla luce una bambina.
depressione-post
Depressione post partum e sistema immunitario
Un'infiammazione nelle regioni cerebrali che regolano l'umore in seguito a gravidanze difficili sembrerebbe legata ai sintomi della condizione che interessa il 15% delle neomamme.
reu_rtsyd0i_web
La voce delle donne si fa profonda dopo il parto
La nascita del primo figlio rende più profonda la voce della mamma, per circa un anno: può dipendere dagli ormoni, ma anche dalla necessità di apparire più mature e affidabili.
16502169021_4cae7e767d_h
Anche i bonobo hanno le levatrici
Aiutano la partoriente, ispezionano le parti intime e si preparano ad afferrare il cucciolo nel momento in cui nasce: comportamenti simili a quelli delle ostetriche umane, osservati per la prima volta.
parto-in-bara2
Storia macabra (di epoca longobarda)
A Imola, una sepoltura di epoca longobarda testimonia un intervento chirurgico in gravidanza e un raro fenomeno di parto nella bara.
Le festività influenzano la data del parto?
Le festività, a differenza delle fasi lunari, sembrano avere un'influenza reale sul momento in cui una nuova vita vede la luce.
Stringere la mano di chi amiamo allevia il dolore
È scientifico: il contatto fisico con la persona amata è un potente analgesico: riduce il dolore, anzi, lo dimezza.
Neonati prematuri: luna park e mamme canguro
Una storia poco conosciuta e sorprendente: ecco come si sono evolute in un secolo e mezzo le cure per i neonati prematuri.
Il parto cesareo sta influendo sull'evoluzione
La sua diffusione starebbe incoraggiando la nascita di bambini più grandi e forti, che altrimenti non passerebbero dal canale materno. Ma non è destinato a soppiantare i parti naturali.
p03r00sz
Le rare immagini di una scimmia levatrice
L'evento eccezionale fotografato in Cina: la futura madre è stata assistita da una femmina durante, e appena dopo il parto. Un comportamento che si pensava soltanto umano.
p03r00kz
Le incredibili foto della scimmia levatrice
Documentato in Cina il raro parto assistito di un rinopiteco dorato, una scimmia endemica delle montagne Qinling: è uno dei pochi casi in cui si vede una femmina levatrice.
Bimbi nati con cesareo cosparsi di batteri materni
La procedura sperimentale sembra ricreare, in questi neonati, un microbioma simile a quello dei bambini nati con parto naturale, esposti ai microbi vaginali della madre.