particolato atmosferico

SELEZIONA:
Inquinamento atmosferico: i danni dello smog
Due imponenti studi, in Italia e negli Usa, identificano nuove malattie da mettere in relazione ai livelli sempre più elevati di smog.
L'inquinamento dell'aria arriva fino nel pancione
Particelle di carbone (smog) nella placenta: si cerca di capire in che modo l'aria inquinata possa produrre conseguenze negative per la gravidanza e i bambini.
Londra: chi cresce nello smog ha polmoni ridotti
I bambini esposti ai fumi delle emissioni diesel crescono con una capacità polmonare inferiore del 5%: un problema che predispone ad asma e malattie respiratorie per il resto della vita.
Inquinamento: Google in campo
Attraverso app e gps degli smartphone, un nuovo sistema di Google rileva e stima i flussi delle emissioni nelle citta, istante per istante, e il loro andamento nel tempo.
Lo smog interferisce con il ciclo mestruale?
L'ultimo inaspettato effetto dello smog potrebbe riguardare la salute delle teenager. Quelle più esposte al particolato corrono un rischio più alto di mestruazioni irregolari.
Respirare a Nuova Delhi è come fumare 45 sigarette
L'inquinamento atmosferico nella popolosa città ha raggiunto livelli che sforano persino i limiti di misurazione degli strumenti: una "camera a gas" con effetti deleteri sulla salute.
Il legame tra smog e malattie? Il naso
Secondo uno studio svolto a Milano, i microbi del naso potrebbero essere coinvolti nei processi con cui lo smog fa ammalare.
L'emergenza smog a Nuova Delhi
Fuochi d'artificio e incendi nei campi all'origine della cappa di particolato atmosferico che soffoca la già inquinatissima metropoli indiana.
Aria troppo inquinata per 9 persone su 10
Il 92% della popolazione mondiale respira aria di qualità inferiore a quella auspicata dall'OMS. Sei milioni di morti all'anno sono causate da polveri sottili.
Ecco come l'inquinamento fa male al cuore
All'aumentare delle concentrazioni di smog aumenta la velocità di formazione delle placche nelle arterie coronarie.
La Cina e lo smog, prima e dopo la "cura"
Mentre Parigi dà il via al vertice sul clima, Pechino soffoca sotto alle polveri sottili. Ma a volte, il cielo sopra alla Cina torna blu: ecco come avviene la "ripulita".
L'inquinamento dell'aria restringe il cervello?
Una ricerca evidenzia una correlazione (non per forza una causalità) tra l'esposizione ad alte concentrazioni di polveri sottili e riduzione del volume cerebrale. 
    1