Focus

particelle elementari

SELEZIONA:
Il mistero dell'antimateria scomparsa
Materia e antimateria dovrebbero esistere in quantità simili nell'Universo. Oppure non dovrebbe esistere nulla (ma, evidentemente, non è così).
Nel mezzo di un uragano di materia oscura
Nella Via Lattea ci sarebbe della materia oscura che spiraleggia nel senso opposto rispetto a noi e alle altre stelle: la sua origine sarebbe un'antica collisione con una galassia nana.
Il neutrino che viene da lontano
Un singolo neutrino extragalattico arrivato sulla Terra rivela la sorgente che ha emesso neutrini e raggi gamma. La scoperta a domande e risposte.
L'Universo vivrà a lungo. Oppure no
Nuovi calcoli spostano in avanti le stime sull'aspettativa di vita dell'Universo, ma mettono in luce un'incertezza sul bosone di Higgs, che potrebbe anticipare la fine del Cosmo.
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
Lhc: al via la seconda stagione
Dopo due anni di manutenzione, l'acceleratore di particelle Lhc sta per riaccendersi, più potente e tecnologico di prima. Ma ora che il bosone di Higgs è stato scoperto, cosa cercheranno i ricercatori? Attenzione, contiene spoiler.
La doppia natura della luce
Per la prima volta un esperimento mostra in una sola immagine la natura ondulatoria e quella corpuscolare della luce.
LHC, quante ne sai?
L'LHC ripartirà a marzo. Pronti a seguirlo nel nuovo ciclo di esperimenti? Mettete alla prova le vostre conoscenze sul più potente acceleratore di particelle al mondo.
Come costruire in casa un monopolo magnetico
Introvabile in natura, la particella ipotizzata da Dirac nel 1931 è stata infine creata in laboratorio. Aiuterà a capire la materia e l'origine dell'Universo. E mette fine a tanti tentativi fantasiosi.
IceCube, nei ghiacci le tracce di neutrini altamente energetici extrasolari
Il rivelatore sepolto in Antartide ha scovato le prime tracce di particelle "aliene" provenienti dall'esterno del Sistema Solare.
Che cosa sono i quark?
Quark: una parola priva di significato per i mattoni fondamentali della materia.
A cosa serve il modello standard?
Che cos'è il modello standard in fisica?
Neutrini trasformisti
I neutrini non viaggiano più veloci della luce, ma cambiano famiglia di appartenenza: un mistero durato 50 anni risolto dal Cern e dai laboratori dell'Infn del Gran Sasso.
Nel cuore della fisica
C’è chi per lavoro è alle prese con numeri e bilanci e chi con protoni e antiprotoni. Come questo ricercatore del Fermilab, un laboratorio di fisica delle alte energie che si trova a Chicago...
Un mondo fatto a stringhe
I fondamenti di un'elegante teoria fisica che descrive tutta la realtà, dalle particelle elementari a tutto l'Universo.