particelle

SELEZIONA:
Il furgone del Cern che trasporta antimateria
Sarà un processo che avverrà su un camioncino appositamente attrezzato che non dovrà permettere alla materia di toccare la materia, altrimenti sarà l'annichilazione.
Cosa succede quando i fulmini creano antimateria?
Una rete giapponese di rivelatori per raggi gamma ha svelato come i fulmini producono radioisotopi e antimateria.
Che cos'è la meccanica quantistica
La teoria più complicata (e affascinante) mai concepita da mente umana.
Le coordinate spaziali di 23.000 atomi
La variante di una collaudata tecnica microscopica ha permesso di localizzare con precisione i singoli atomi di una particella di pochi nanometri, elaborandone un modello molto accurato.
Come è stata calcolata la velocità della luce?
Dobbiamo all’astronomo danese Ole Rømer la determinazione della velocità della luce. Che non è infinita, ma è sempre relativa.
La grande avventura della particella di Dio
Guido Tonelli, uno dei padri della scoperta del Bosone di Higgs, svela i segreti dell'universo.
Cercatori di polvere cosmica
Sonde che raccolgono polvere cosmica, aerogel e programmi di scienza distribuita.
Una crepa nel Modello Standard dell’Universo?
Tre laboratori diversi nel mondo hanno trovato alcune discrepanze tra la teoria e le prove sperimentali. Che conseguenze potrebbero esserci se tutto verrà confermato?
Pentaquark osservati al CERN
LHCb, uno dei quattro grandi esperimenti di  LHC ha riportato la scoperta di una classe di particelle esotiche note come pentaquark.
LHC, si parte domani? No, c'è un problema
Dopo due anni di "fermo macchina" questa settimana al Cern di Ginevra verrà riacceso il Large Hadron Collider. O forse no.
La doppia natura della luce
Per la prima volta un esperimento mostra in una sola immagine la natura ondulatoria e quella corpuscolare della luce.
Più lenti della luce
Alcuni scienziati scozzesi sono riusciti a rallentare la velocità di singoli fotoni, contravvenendo a una costante assoluta della fisica moderna. Come ci sono riusciti?
Open Access: disponibili i dati di LHC
I dati raccolti dall'acceleratore LHC disponibili per tutti.
È arrivata la luce solida
I ricercatori dell'Università di Princeton sono riusciti a rallentare i fotoni e a creare una stranissima nuova forma di luce: la luce solida. Ecco di che si tratta.
Che cosa sono la materia e l'energia oscura?
La materia oscura e l'energia oscura sono due degli ingredienti base del nostro universo. Insieme occupano il 96% del cosmo. Ma non possono essere misurate direttamente. Eppure la loro influenza è immensa. La fisica Patricia Burchat getta un po' di luce su queste "oscure" aree dell'Universo.
Esotiche particelle dall’Lhc
Una strana particella è stata confermata dal Large hadron collider (Lhc). È composta da quattro “elementi”, invece che da due o tre, come è sempre stato osservato.