Focus

parità di genere

SELEZIONA:
Giornata Internazionale della Donna: #EachforEqual
6 animazioni raccontano quanto siano importanti questo 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna 2020, e il suo tema centrale: l'equità di genere.
La parità di genere passa anche dal linguaggio
Gli scienziati maschi presentano le loro ricerche in termini più allettanti rispetto alle colleghe: a parità di risultati, ne enfatizzano più spesso gli elementi di novità.
Aborti selettivi: 23 milioni di bambine mai nate
Le interruzioni di gravidanza volontarie per favorire la nascita di figli maschi hanno sbilanciato il naturale rapporto tra i generi: le conseguenze delle politiche sociali attuate in alcuni Paesi.
Equità di genere sul lavoro solo in 6 nazioni
La possibilità di spostarsi, avviare un'impresa, avere figli, salire a posizioni manageriali, ricevere una pensione è data a donne e uomini senza distinzione solo in sei Paesi (l'Italia non è tra questi). 
La parità di genere passa (anche) dal cognome
Gli scienziati maschi famosi sono più spesso citati soltanto per cognome: una prassi che li fa percepire come più prestigiosi e meritevoli di riconoscimenti. E che si estende anche ad altre professioni.
Mercury 13: le aspiranti astronaute boicottate
Un documentario su Netflix riporta alla luce la vicenda delle 13 donne pilota qualificate per accedere al nascente programma spaziale americano, ma osteggiate per questioni di genere.
Le donne prima della festa della donna
Dai diritti delle mogli babilonesi alle proteste "femministe" dell'antica Roma: diritti femminili che hanno precorso i tempi.
9 statistiche che vi farà piacere leggere
Malattie debellate, lotta alla povertà, tutela dei diritti: una volta tanto, una carrellata di fatti che restituiscono un po' di fiducia nel genere umano.
Sono esistite Sultane donne?
Certo. Ma sono state oscurate da “ingombranti” figure maschili.
    1