Parassitosi

SELEZIONA:
grafene-zanzare
Uno scudo di grafene contro i morsi delle zanzare
Il materiale delle meraviglie rivela ancora una volta potenzialità inaspettate: sembra interferire con l'abilità degli insetti succhia-sangue di annusare sebo e sudore, e scoraggiarne le visite.
zecche
Che cos'è la malattia di Lyme?
Sintomi e prevenzione di un'infezione di origine batterica di cui spesso si sente parlare, nonostante la scarsa diffusione nel territorio italiano.
parassita-malaria
Malaria: avanza la farmaco-resistenza
Nella regione del Mekong si sta diffondendo una forma di Plasmodium falciparum resistente alla più comune combinazione di farmaci di prima scelta: la preoccupazione è che possa accadere anche in Africa.
plasmodium-falciparum
L'atlante globale della malaria
Un progetto tira le somme della lotta alla malattia negli ultimi 20 anni: dove i parassiti sono stati decimati e dove, complici povertà e instabilità politica, sono più forti di prima.
leishmaniosi
Infezioni tropicali: anche l'Europa nel mirino
L'allarme degli infettivologi: nei prossimi decenni, global warming e commerci internazionali faciliteranno la diffusione di malattie tipiche dei Paesi caldi anche in Europa centrale e settentrionale.
malaria
Per combattere la malaria, curiamo le zanzare
Gli stessi farmaci utilizzati dall'uomo per prevenire e combattere l'infezione possono essere assorbiti dagli insetti vettori, e bloccare nel loro corpo la replicazione del parassita.
malariaapp
Questa zanzara è pericolosa? Te lo dice una app
Due diversi progetti permettono di usare gli smartphone per "ascoltare" e identificare il ronzio degli insetti: così si risale alla specie e si sa subito se è vettore di infezioni.
moscatze
Malattia del sonno: il segreto è nella pelle
Forse vicino alla soluzione il mistero delle periodiche diminuzioni, seguite da nuove ondate di contagio, della parassitosi. Il protozoo responsabile rimane nascosto sull'epidermide umana.
con_h_13.01339861_web
Malaria, target sbagliati e parassiti poliglotti
Uno studio rivela il tallone d'Achille del primo vaccino antimalarico, mentre in Asia un plasmodio resistente ai farmaci dà prova di un'inquietante capacità infettiva.
project-premonition-ethan-drone
Un'armata di droni contro le zanzare
Microsoft lavora a velivoli semiautomatici che monitorino la presenza di parassiti infetti nelle aree più remote del Pianeta. Per battere dengue e malaria sul tempo.