Parassitismo

SELEZIONA:
vespe_eupelmus-vuillet
Tranquilla, siamo parenti
Vespe parassite, diffuse in Togo e Burkina Faso, al momento di difendere l'accesso alle risorse scelgono di non aggredire le consimili se riconoscono legami di parentela.
pianta_aliena
Una pianta sotterranea riscoperta dopo 150 anni
Come un vampiro del mondo vegetale rifugge la luce e sottrae nutrimento ai funghi. La si credeva estinta, ma è stata di nuovo osservata nelle foreste del Borneo.
Cleptopredazione: il pasto col ripieno
Preda mangia preda e viene mangiata... Questa è la cleptopredazione, parola appena coniata per descrivere l'abitudine di cibarsi di una preda che ha da poco finito di mangiare.
I piani criminali degli uccelli parassiti
I molotri, pennuti che nascondono le proprie uova nei nidi altrui, compiono decine di ricognizioni sul luogo del misfatto per assicurarsi di agire al momento più opportuno.
lampreda-bocca
In Alaska piovono mostri acquatici
La singolare pioggia di lamprede artiche, pesci parassiti dai denti aguzzi, è stata causata dai gabbiani, che hanno perso il loro bottino di caccia durante il volo.
Il parassita che rende i gamberetti cannibali
Una volta infettato, un gamberetto d'acqua dolce irlandese diventa particolarmente ghiotto di suoi simili. Nell'uomo non potrebbe succedere (almeno per ora): per l'apocalisse zombie c'è ancora tempo.
_p1020626
L'ospite (in)desiderato: cornacchie e cuculi
Il cuculo è un parassita e per le sue uova approfitta dei nidi altrui, affamandone i piccoli. In un caso, però, è capace anche di difenderli.
2005429154436_8
L'arte di scroccare il pranzo
Se si è neonati e la mamma ci ha abbandonato nel nido di un altro uccello, come si fa a convincere i nuovi genitori a darci da mangiare? Ne sanno qualcosa i cuculi.