paralisi

SELEZIONA:
Un successo nel trattamento delle paralisi
Un intervento bypassa le lesioni spinali con un trasferimento di nervi ha permesso a tredici pazienti tetraplegici di tornare a usare gli avambracci.
Un traduttore di pensieri in parole
Una tecnologia che abbina sintetizzatori e intelligenza artificiale converte le onde cerebrali della corteccia uditiva in parole . Il sogno? Fare altrettanto con i discorsi soltanto immaginati.
Mielite flaccida acuta: colpa di un enterovirus?
Si stringe il cerchio attorno al virus responsabile dell'epidemia simile alla polio che colpisce i bambini e che da qualche anno registra decine di casi negli USA. Il patogeno sparisce dopo aver causato una risposta devastante nell'organismo.
Una vera terapia per la paralisi?
La stimolazione elettrica ripristina i movimenti in un uomo paralizzato. La procedura è sperimentale, ma non è il primo successo ottenuto.
Con la forza del pensiero
Sperimentazioni: alcune persone, completamente paralizzate, sono riuscite a comunicare grazie a un'interfaccia cervello-computer che elabora parametri fisiologici.
Il cervello wi-fi per camminare
Un impianto che diffonde in tempo reale le istruzioni motorie della corteccia ha permesso a primati semiparalizzati di muoversi di nuovo in autonomia.
La proteina che rigenera il midollo spinale
Individuata nello zebrafish, è presente, in forma molto simile, anche nell'uomo. La differenza sostanziale potrebbe essere il modo in cui è controllata.
Ragazzo semiparalizzato torna a muoversi
Un'interfaccia cervello-computer legge nella sua mente e un computer aziona i suoi muscoli. Così, dopo sei anni, Ian muove il braccio.
Tornare a camminare grazie alle cellule olfattive
La storia di Darek Fidyka, che ha riacquistato il controllo degli arti inferiori in seguito a un trapianto anomalo, mai tentato finora.
Battaglia in corso
Questo bambino nigeriano dell'isola di Ilashe riceve la sua vaccinazione contro la poliomielite, dopo che è stato attivata per la terza volta una campagna di immunizzazione nazionale con lo scopo...
Carrozzine del futuro
Anche le persone paralizzate completamente potrebbero in futuro usare la carrozzina. E comandarla con il cervello.
Una nuova speranza per la sclerosi multipla
Un farmaco per abbassare il colesterolo potrebbe diventare un'arma terribile per curare la sclerosi.
Cellule staminali per riparare il cervello
Il trapianto di cellule staminali può portare al recupero dei neuroni morenti o danneggiati.
    1