Focus

paradossi

SELEZIONA:
Non vediamo gli alieni perché non esistono
Dove sono tutti?, chiedeva Enrico Fermi a Frank Drake, che sosteneva l'abbondanza di vita aliena e intelligente. Alcuni scienziati ora rispondono... da nessuna parte!
Un paradosso della biodiversità
Risolta l'apparente contraddizione tra l'idea evolutiva della sopravvivenza del più forte e la variabile ecologica nota come "uccidi il vincitore".
Il Demone di Laplace
È così acuto nell'osservare ogni particella dell'universo che sa tutto di ogni cosa, ma solo del suo universo.
Paradossi e curiosità della Scienza
Si chiamano anche esperimenti mentali: spiegano perché il mondo e l'Universo funzionano come funzionano (o perché non funzionano come vorremmo).
La scienza che stupisce: curiosità e paradossi
Storie intriganti che in nome della scienza tirano in ballo eroi mitologici e piccoli animali, demoni e cavalli di luce, sassi e palle di cannone...
Nel nucleo della Terra il tempo è più lento
La diversa forza di gravità tra il nucleo terrestre e la crosta fa sì che il tempo scorra diversamente: il centro della Terra è più giovane della sua superficie.
A cavallo di un raggio di luce
Quanto veloci bisogna viaggiare per saltare in groppa a un raggio di luce e cavalcarlo nell'Universo?
Paradossi eterni: Achille e la tartaruga
Sorprendente storia di un supereroe che (prima) non raggiunge mai una tartaruga, poi la supera al volo e adesso neppure sa da che parte è andata.
Paradossi: il cannone di Newton
Un'arma che è prudente non usare, se non volete diventare vittime di voi stessi.
I gravi di Galileo
Da Galileo a Einstein, passando da Pisa con un carico di sassi (leggeri e pesanti).
Il barbiere impossibile
Come la relazione con un barbiere sui generis può influenzare il pensiero filosofico e scientifico (e regalarci la teoria dei tipi): ecco il paradosso di Russell.
Che cos’è il diavoletto di James Maxwell?
Uno dei fondamenti della termodinamica (il secondo principio) afferma che qualunque sistema lasciato a se stesso passa spontaneamente dall’ordine al disordine. Se non fosse così, sarebbe opera del Diavolo!
Un Doodle per Erwin Schrödinger e... il "suo" gatto
L'austriaco Premio Nobel per la Fisica è il protagonista, insieme al micio del suo noto paradosso, dello "scarabocchio" di Google: festeggerebbe oggi il suo compleanno.
Come sta il gatto di Schrödinger?
La povera bestiola è chiusa in una scatola con una sostanza radioattiva e gas velenoso: vivrà o morirà? Secondo Schrödinger, padre della meccanica quantistica, il suo destino dipende da...
Non illuderti, tutto questo non esiste!
La vista non sempre ce la racconta giusta. A volte occhi e cervello sono vittime di illusioni, soprattutto quando siamo davanti a immagini ambigue. Uno studio recente ha spiegato come avvengono...
    1 2