panspermia

SELEZIONA:
La muffa immortale della Stazione spaziale
Pare sia impossibile estirpare le muffe dalla Iss: è un problema per le nostre esplorazioni nello Spazio, ma dice molto della tenacia della vita.
I microrganismi sopravvivono bene allo Spazio
Il programma BIOMEX dimostra che la vita può diffondersi attraverso lo Spazio, e ci regala uno strumento in più per riconoscerla.
La vita viaggia tra le stelle della Via Lattea
Uno studio porta la teoria della panspermia su un piano galattico: i mattoni della vita potrebbero diffondersi tra un sistema stellare e l'altro grazie a oggetti come Oumuamua.
Piante primitive nello Spazio
Non all'interno della ISS, ma all'esterno di essa: sopportano il vuoto, le temperature estreme, le radiazioni. E una volta sulla Terra, tornano a fiorire.
Fino a dove può esistere la vita?
Un progetto italiano studia la resistenza nello Spazio di primordiali forme di vita rivenute in Antartide, per cercare forme di vita simili nel Sistema Solare e oltre.
La cometa con il drink
Una cometa che all’inizio dell’anno è passata vicino al Sole ha lasciato una scia di alcol etilico e di zucchero.
L'origine della vita: dai ghiacci una risposta