Pangea

SELEZIONA:
pc2
La storia del lungo viaggio della Groenlandia
Prima di giungere nel luogo dove si trova oggi, la grande isola ha percorso centinaia di chilometri passando sopra un “punto caldo” che l’avrebbe potuta spezzare. Su quel punto caldo si è poi formata l'Islanda.
drago-stupefacent
Il Drago stupefacente
I resti di una decina di dinosauri neosauropodi scoperti in Cina risalgono a 174 milioni di anni fa: un'epoca in cui si pensava che queste creature non esistessero ancora in Asia.
terra-170-milioni-di-anni-fa
Dov'era casa tua 750 milioni di anni fa?
Una mappa interattiva per vedere lo spostamento dei continenti in 750 milioni di anni. Dai primi vertebrati alla scomparsa dei dinosauri, com'è cambiato il mondo?
montagne_pangea
Catene montuose ed estinzione di massa
La formazione di montagne potrebbe aver bloccato l'umidità marina e inaridito un'area del supercontinente Pangea, contribuendo alla grande estinzione di 260 milioni di anni fa.
I dinosauri annientati dal loro stesso successo
Le migrazioni dei bestioni preistorici andarono paradossalmente fin troppo bene: furono così rapide e senza intoppi, da lasciarli senza nuovi spazi disponibili e incapaci di nuovi adattamenti.
c_2_fotogallery_3081013_15_image
Il perché del violento terremoto greco
La causa è relativamente semplice da spiegare: l’avvicinamento dell’Africa all’Europa, che qui, più che in altre aree del Mediterraneo, è particolarmente attivo.
terra6
L'interno della Terra perde calore
Una trasformazione, iniziata 170 milioni di anni fa, sta interessando l'interno della Terra: il nostro pianeta perde calore più velocemente.
richat_structure_mauritania
L'Occhio del Sahara rimane un mistero
Non si conosce ancora l'origine della Struttura di Richat, in Mauritania, una delle formazioni geologiche più ammirate dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale.
sala
La salamandra con le zanne
Scoperti in Brasile i resti fossili di rettili e anfibi vissuti prima della divisione della Pangea: daranno informazioni su una nicchia di fauna ancora poco conosciuta.
carnufex1422-848x477
Il macellaio della Carolina
È un antenato bipede dei coccodrilli: 231 milioni di anni fa terrorizzava il Nord America. Prima dei dinosauri.
contnienti
Continenti in viaggio
Nella storia della Terra i cambiamenti sono la regola. Da 1100 milioni di anni fa ad oggi, terre e ghiacci si sono divisi e ricongiunti. Ecco come si sono mossi i continenti e come si sono sviluppati i ghiacci durante le grandi glaciazioni.