Focus

pandemie

SELEZIONA:
Vaccino anti covid: che cosa aspettarsi?
Quando avremo il vaccino potremo dire addio alla mascherina? Qualche informazione per interpretare le notizie (incoraggianti) sui test dei vaccini anti covid.
Lockdown e smog in Cina: il verdetto finale
Davvero il lockdown ha nettamente migliorato la qualità dell'aria in Cina? In realtà, ozono e polveri sottili sono diminuiti solo in minima parte.
Covid e vaccini: a che efficacia puntiamo?
A quale percentuale dovrebbe arrivare l'efficacia di un vaccino, per poter allentare senza timori le norme di distanziamento sociale in vigore?
Si allarga l'arsenale di farmaci contro la covid
Scoperte tra i medicinali noti altre 21 molecole che, in dosi sicure per l'uomo, bloccano la replicazione del coronavirus della CoViD-19 in laboratorio.
Durante il lockdown sono calati i parti prematuri
Nei periodi di più drastica chiusura da covid, negli ospedali di molti Paesi c'è stata una drastica riduzione di neonati pretermine: per quale motivo?
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: vanno rivisti?
La pandemia ha reso visibili fragilità e contraddizioni dei traguardi fissati dall'Agenda 2030 uno strumento prezioso che andrebbe però forse ripensato.
Vaccino di Oxford: che cosa c'è da sapere
Il candidato vaccino anti covid di Oxford-AstraZeneca stimola la produzione di anticorpi e cellule T: è un'ottima premessa, ma servirà tempo per valutarne l'efficacia.
Sudafrica: vietato l'alcol in tempi di covid
Il Paese alle prese con un'impennata di casi ha preso una decisione coraggiosa: bandire la vendita di alcol per evitare di intasare gli ospedali con feriti evitabili.
CoViD-19: asintomatico il 40% dei pazienti infetti
Lo studio sul focolaio di CoViD-19 a Vo', in Veneto, fa luce sulle infezioni sommerse e la loro carica virale, ma anche sulle dinamiche di contagio nei bambini.
Remdesivir, nuove prove di efficacia
Il remdesivir, l'antivirale che accelera la guarigione dalla covid, blocca il coronavirus SARS-CoV-2 sia nelle colture di cellule umane, sia nei topi.
Quanto la covid si diffonde per via aerea?
OMS: la trasmissione della covid con la semplice respirazione, anche senza tosse, non è da escludersi, soprattutto in ambienti chiusi e poco ventilati.
L'irrealistica timeline del vaccino indiano
Tutto il mondo preme per arrivare presto a un vaccino anti-covid, ma l'India ipotizza di averlo pronto addirittura per il 15 agosto, data non casuale.
Dove testare i vaccini anti covid?
I test dei candidati vaccini vanno svolti dove l'epidemia è ancora attiva: è come sparare su un bersaglio mobile (e ci sono grosse questioni etiche).
Una mutazione aiuta il coronavirus a diffondersi?
Si torna a parlare dell'ipotesi che una mutazione renda il coronavirus più efficiente nel contagio (senza peggiorare i sintomi). Ma restano molti dubbi.
Sotto controllo il focolaio di covid a Pechino
Dopo tre settimane dall'allarme per una nuova ondata di contagi in Cina, è stato registrato solo un nuovo caso di contagio, e nessun decesso.
Un altro promettente candidato vaccino anti covid
Un nuovo candidato vaccino a base di RNA messaggero sembra stimolare una risposta immunitaria analoga o superiore a quella presente nei guariti.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11