Pandemie

SELEZIONA:
influenza_shutterstock_698068621
Le lezioni dell'influenza spagnola del 1918
Alla vigilia della stagione influenzale uno studio tira le somme su quanto accaduto durante la peggiore pandemia influenzale della Storia, di cui ricorre il centesimo anniversario.
ipa_almd14jnc_web
Quattro bufale sui vaccini da buttarsi alle spalle
Le infezioni arrivano sui barconi dei migranti? Dieci vaccinazioni obbligatorie sono inutili e dannose? I luoghi comuni più pericolosi in tema di vaccini, affrontati con l'aiuto di un esperto.
shutterstock_406343455
Come saremo tra 20 anni?
Dai robot agli asteroidi, dai superatleti al mondo sempre più affollato: 10 suggestioni per i prossimi vent'anni.
shutterstock_678740155
Caccia aperta a 1,6 milioni di virus sconosciuti
Tanti sono quelli che infettano le specie animali sulla Terra, e tra questi si trovano forse i responsabili delle prossime pandemie: un progetto internazionale proverà a identificarne la maggior parte.
maxresdefault
La peste nera fece le donne più basse
La peste nera causò milioni di morti in Europa. Oltre alla disperazione, lasciò un'altra eredità, tutta femminile: diminuì l'altezza delle donne.
shutterstock
È possibile predire la prossima pandemia?
No, secondo un nuovo studio: sono troppi i fattori da prendere in considerazione, e troppo pochi i dati da cui possiamo partire.
reu_rtx1h1qm_web
Epidemie, il piano globale per batterle sul tempo
Una collaborazione internazionale punta a testare vaccini per le infezioni più minacciose prima che queste possano esplodere. Per evitare che casi come quello di Ebola si ripetano.
14712294170_a464d772ad_h
Ebola, finalmente un vaccino efficace
Il vaccino rVSV-ZEBOV funziona e non comporta rischi per la salute.
con_h_25.c009-0892_web
I segreti della peste di Giustiniano
L'epidemia uccise milioni di persone in epoca bizantina. Ora il DNA estratto dalle ossa di una vittima aiuterà a comprenderne la diffusione (e la temporanea scomparsa).
mosquito-aedea-aegyoti
Virus Zika: l'Oms dichiara l'emergenza
Perché l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l'emergenza per il virus Zika, sospettato di provocare gravi danni in gravidanza.
ebolalezioni
7 lezioni amare che abbiamo imparato da Ebola
Abbiamo vinto una battaglia, ma non la guerra: il virus potrebbe tornare e, per combatterlo al meglio, ci sono alcuni nodi irrisolti su cui è bene riflettere.
h_10.00013432_l_con
Vaiolo: quale destino per il virus?
Ucciderlo e cancellarlo dalla faccia della Terra o conservarlo in laboratorio in attesa degli eventi? È questa la domanda a cui, entro pochi giorni, gli esperti dell'OMS devono dare una risposta.
c0162354-avian_influenza_virus_tem-spl
Un vaccino contro la nuova aviaria
Il virus A/H7H9 si sta diffondendo in Cina e potrebbe scatenare una pandemia. Ma stavolta, grazie a una tecnica innovativa, il vaccino per combatterlo potrebbe essere disponibile da subito.
get_98057891_web
Luce sui diritti
Un contagio ogni due ore, per un totale di oltre 4 mila nuovi casi di infezione all'anno. Sono questi secondo gli studi più recenti i numeri italiani di una pandemia che, nel mondo,...
reu_rtr2242v_web
Giornata mondiale contro l'Aids
Secondo i dati dell’Unicef, ogni minuto nel mondo un bimbo muore per cause legate all'Aids. Degli oltre 33 milioni di malati nel mondo, infatti, i bambini sotto i 15 anni sono circa 2 milioni e la...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra