Focus

paleontologia

SELEZIONA:
Tre insetti nell'ambra con tutti i loro colori
In un'ambra che ci arriva da 99 milioni di anni fa: tre insetti perfettamente conservati con tutti i loro colori.
Uno stranissimo mammifero vissuto nel Madagascar
I denti all'indietro, il naso con molti fori, il modo inconsueto di camminare: l'animale appena scoperto, e vissuto in Africa milioni di anni fa, sorprende gli scienziati.
Il più antico attacco di un calamaro
Un fossile di 200 milioni di anni è la più antica prova di attività predatoria in una creatura simile a un calamaro: ma fu una caccia sfortunata.
Il posto più pericoloso della storia della Terra
100 milioni di anni fa il Sahara era un luogo pericoloso, abitato da predatori di ogni forma e dimensione.
L'accoppiamento tra due mosche fissato nell'ambra
Un atto che continua da 41 milioni di anni: è un tesoro trovato nella resina fossile in Australia, insieme a più antichi reperti del supercontinente Gondwana.
Il primo pollo
Il cranio fossile di un piccolo uccello vissuto insieme ai dinosauri potrà fare luce su aspetti ancora incerti dell'evoluzione degli uccelli.
L'antenato fossile di tutti gli animali moderni
Il fossile di una creatura simile a un verme rinvenuto in Australia è il più antico antenato noto degli animali con simmetria bilaterale: ha 555 milioni di anni.
Il mini dinosauro (che forse non lo era)
Tesori nell'ambra: una testa fossile ben conservata, lungo appena 7 cm becco compreso, è stato classificato come mini dinosauro, non senza polemiche.
Dinosauri a sangue caldo: nuove prove
Lo studio di uova fossili di alcune specie di dinosauri fa pendere la bilancia a favore del fatto che erano caratterizzati da un metabolismo a sangue caldo.
Quando il Sahara era pieno di pesci
Scavo record nel deserto del Sahara, nel sud-ovest della Libia: oltre 17.000 fossili, l'80% dei quali appartenenti a pesci.
I serpenti, 100 milioni di anni fa
Nuovi fossili raccontano un altro pezzo della storia di come i serpenti hanno perso zampe e hanno cambiato faccia.
Gli insetti hanno origini più antiche del previsto
Uno studio sposta indietro nel tempo la comparsa degli insetti e dimostra come superarono l'estinzione di massa di fine Permiano, la madre di tutte le estinzioni di massa.
I maiali di muffa intrappolati nell'ambra
Centinaia di esemplari di un genere del tutto sconosciuto di creature sono stati ritrovati in un frammento d'ambra, insieme al loro cibo e a parte del loro ecosistema.
Mostri del Triassico: rettili simili a coccodrilli
Per i dinosauri erbivori di 210 milioni di anni fa, la morte aveva le sembianze dei rauisuchi, bestioni lunghi come camion che si spinsero quasi fino all'Antartide.
Pterodattili: un nuovo, gigantesco sauro volante
Scoperti in Canada i resti fossili di un gigantesco pterodattilo vissuto attorno a 75 milioni di anni fa. È stato chiamato Cryodrakon boreas, drago di ghiaccio: ecco perché.
Il cranio virtuale del bisnonno dei sapiens
Per fare ordine tra le sparute e contraddittorie testimonianze fossili dei nostri antenati, un team di paleontologi ha ricreato l'aspetto del teschio del più arcaico antenato dell'uomo moderno al computer.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11