paleoantropologia

SELEZIONA:
I Neanderthal usavano la colla
Tracce di antiche colle scoperte su strumenti di pietra indicano che i Neanderthal erano in grado di pianificare produzioni anche molto complesse.
Come si viveva in Siberia 150.000 anni fa?
Se proprio volete saperlo subito e avevate qualche dubbio... Male, si viveva male: ce lo dice un nuovo studio nelle grotte di Denisova.
Homo sapiens: in Europa già 210.000 anni fa
Sapiens e neanderthal nella stessa regione, nell'attuale Grecia, 160.000 anni prima di ciò che si pensava.
La sfortuna colpisce (ancora) i Neanderthal
Una nuova, bizzarra (e contestata) ipotesi sull'estinzione dei nostri sfortunati cugini europei, uccisi dall'eccesso di raggi UV.
Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
Luzon: l'ennesima nuova specie di uomo
Nuove scoperte arricchiscono il contorto cespuglio costituito dai nostri antenati: il nuovo rametto è il misterioso uomo di Luzon.
I denti di un misterioso primate
Perché la scoperta di denti di quasi 10 milioni di anni in Germania non riscrive la storia dell'uomo.
L'antenato europeo di uomo e scimpanzé
Il parente più antico che condividiamo con questi primati viveva forse in Europa orientale e non nella savana africana, come finora ipotizzato.
Il misterioso parente dell’uomo
​Crani fossili trovati in Cina potrebbero essere dell’arcano uomo di Denisova. Anche se per ora è solo un sospetto.
La vita di un antenato svelata dalle impronte
Le tracce trovate in Africa da una spedizione paleoantropologica ci dicono molte cose su come era composta la società di Lucy.
Le diete carnivore dei primi Homo
Per la prima volta si sono trovate tracce di proteine animali sugli strumenti utilizzati da ominidi che vissero 250.000 anni fa. Nei loro “piatti”, rinoceronti, cavalli, ma anche anatre.
Le più antiche impronte di Homo erectus
Sono venute alla luce durante una campagna di scavi in Eritrea: un gruppo di Erectus forse vicino a un lago per cacciare antilopi oggi estinte.
Una fotografia di 1,8 milioni di anni fa
La ricostruzione precisa dell'ambiente in cui viveva l'Homo habilis.
Il massacro di Nataruk
L'idea della guerra è molto antica: gli archeologi hanno scoperto in Kenya la prima e più antica testimonianza di un massacro di gruppo. Risale a 10.000 anni fa.
L'evoluzione dell'uomo in 90 secondi
4 milioni di anni di evoluzione della nostra specie in meno di 2 minuti.