Paleoantropologia

SELEZIONA:
uomo-di-neanderthal-antenati
La sfortuna colpisce (ancora) i Neanderthal
Una nuova, bizzarra (e contestata) ipotesi sull'estinzione dei nostri sfortunati cugini europei, uccisi dall'eccesso di raggi UV.
uomo-di-neanderthal-antenati
Sapiens e Neanderthal: separati da 800.000 anni?
L'ultimo antenato comune tra le due specie potrebbe essere molto più antico del previsto: è l'ipotesi elaborata dallo studio sui denti di Neanderthal vissuti in Spagna.
reperti-ossei_shutterstock_1268501215
Luzon: l'ennesima nuova specie di uomo
Nuove scoperte arricchiscono il contorto cespuglio costituito dai nostri antenati: il nuovo rametto è il misterioso uomo di Luzon.
e2
I denti di un misterioso primate
Perché la scoperta di denti di quasi 10 milioni di anni in Germania non riscrive la storia dell'uomo.
graecopithecus
L'antenato europeo di uomo e scimpanzé
Il parente più antico che condividiamo con questi primati viveva forse in Europa orientale e non nella savana africana, come finora ipotizzato.
zli1hr
Il misterioso parente dell’uomo
​Crani fossili trovati in Cina potrebbero essere dell’arcano uomo di Denisova. Anche se per ora è solo un sospetto.
laetoli_painting_iurino-copia-web
La vita di un antenato svelata dalle impronte
Le tracce trovate in Africa da una spedizione paleoantropologica ci dicono molte cose su come era composta la società di Lucy.
hom7
Le diete carnivore dei primi Homo
Per la prima volta si sono trovate tracce di proteine animali sugli strumenti utilizzati da ominidi che vissero 250.000 anni fa. Nei loro “piatti”, rinoceronti, cavalli, ma anche anatre.
homo7
Le più antiche impronte di Homo erectus
Sono venute alla luce durante una campagna di scavi in Eritrea: un gruppo di Erectus forse vicino a un lago per cacciare antilopi oggi estinte.
110815_web
Una fotografia di 1,8 milioni di anni fa
La ricostruzione precisa dell'ambiente in cui viveva l'Homo habilis.
nataruk
Il massacro di Nataruk
L'idea della guerra è molto antica: gli archeologi hanno scoperto in Kenya la prima e più antica testimonianza di un massacro di gruppo. Risale a 10.000 anni fa.
senza-titolo-5
L'evoluzione dell'uomo in 90 secondi
4 milioni di anni di evoluzione della nostra specie in meno di 2 minuti.
credit-neanderthal-museum
Uomo di Neanderthal riabilitato: era intelligente
Il punto sulle ultime ricerche.
maniindonesiapitturerupestri
In Indonesia pitture rupestri di 40.000 anni fa
Trovate in Indonesia pitture rupestri tra le più antiche del mondo.
neanderthal-red-head
La voce dell'uomo di Neanderthal
L'uomo di Neanderthal sapeva parlare. La conferma da una ricerca italiana che ha analizzato l'osso ioide, un piccolo ma determinante osso che si trova sotto la lingua.
f1