pagina igiene

SELEZIONA:
E il posto più sporco dell'aeroporto è...
No, non è il bagno. Secondo uno studio condotto in alcuni aeroporti americani sono altri i luoghi preferiti da germi e batteri.
Attento a come tocchi il mangiare
Un piccolo test che potete fare a casa mostra quanti germi possono crescere su una fetta di pane toccata con le mani sporche.
La bufala che ha portato qualcosa di buono
Nella Londra vittoriana, la convinzione che i miasmi delle strade causassero il colera portò a costruire servizi sanitari e infrastrutture: peccato che fossero i batteri, i veri responsabili.
Dal lavandino al cestino
La prossima volta che passate una spugna sul tavolo di cucina, pensate a questa foto.
Quanta pipì c'è nelle piscine?
L'incubo di chiunque "si lasci andare" in vasca è arrivato: un nuovo tipo di analisi svela quanti litri di urina sono disciolti tra le corsie. E la risposta non è rassicurante.
Perché facciamo schifo?
Sbadigliare, fare peti, scaccolarsi: non tutte queste pratiche hanno rischi igienici... Sono vietate per motivi simbolici. E per classismo.
La regola dei cinque secondi non vale
Almeno, non sempre: la velocità alla quale i batteri migrano sul cibo caduto a terra non dipende soltanto dal fattore tempo. E alcuni alimenti si contaminano in meno di un secondo.
Mani in bocca: un vizio che fa bene?
Chi si ciuccia il dito o si rosicchia le unghie da bambino, da grande sarebbe meno a rischio di allergie: un altro punutello per l'ipotesi dell'igiene.
Una sporca storia
L’uomo ha sempre cercato la pulizia, ma il concetto di sporcizia è molto cambiato nei secoli.
10 cose che (forse) non sai sul sapone
Da dove viene la parola sapone? Perché le soap opera si chiamano così? 10 curiosità sul nostro alleato contro lo sporco e i batteri.
Al riparo dall'asma se si vive in fattoria
Uno studio rivela uno dei possibili meccanismi biologici attraverso cui respirare aria "sporca" tiene a bada allergie e disturbi respiratori nei bambini.
Funghi e batteri: in casa 9 mila "coinquilini"
Censite e localizzate le specie di microbi con cui dividiamo l'appartamento. Una ricerca che vi farà venir voglia di pulire (ma potreste anche non farlo).
Come lavarsi (bene) le mani
Oggi è la giornata mondiale della pulizia delle mani.
10 cose (molto) più sporche della toilette
Il sedile del water? Secondo ricercatori e scienziati non è il posto più sporco tra le cose che tocchiamo ogni giorno. Lo battono lo schermo del cellulare, i soldi, lo spazzolino da denti e...
Che cos’è l’igiene del sonno?
Sapevi che non serve sforzarsi di dormire? E che una doccia tiepida prima di dormire può aiutare a rilassarsi? Queste e altre regole fanno parte dell'igiene del sonno.