Focus

pachidermi

SELEZIONA:
Elefanti e riscaldamento globale
Se i grandi pachidermi dovessero estinguersi sarebbe una pessima notizia anche per l'ambiente.
Il terremoto che può salvare gli elefanti
Le tecnologie utilizzate per il rilevamento dei terremoti potrebbero aiutare i biologi a salvare gli elefanti in fuga dai bracconieri.
Questo elefante fuma carbone
Il video di un pachiderma che emette nuvole di fumo in una foresta indiana è diventato virale: dietro allo strano - ma non del tutto nuovo - comportamento c'è forse una forma di automedicazione.
Così le api possono salvare la vita agli elefanti
L'aggiunta di alveari lungo i confini "caldi", dove l'areale dei pachidermi incontra i campi degli agricoltori, tutela i bestioni dall'uccisione. Spaventati dal ronzio, restano alla larga.
Caccia all'elefante, negli USA i macabri trofei
L'amministrazione Trump cancella una legge che impediva a chi va caccia in due Paesi africani di tornare a casa con avorio e altri lugubri resti di elefanti uccisi. La motivazione è poco credibile.
Sonno, agli elefanti bastano due ore
È il tempo di riposo più breve mai osservato in un mammifero. Ma possono stare svegli anche per due giorni di fila, e il sonno REM è un lusso bisettimanale.
Perché gli elefanti odiano i droni
Non sono i soli a non gradirli, ma nel corso di un recente studio le piccole macchine volanti li hanno spaventati a morte. Ecco perché.
Così gli elefanti evitano il cancro
Nel DNA dei pachidermi molte copie di un gene noto per debellare il danno genetico cellulare all'origine dei tumori. L'uomo ne possiede una copia sola.
Clonazione di mammut a portata di mano
Il dna del pachiderma è stato interamente ricostruito: sarà più facile capire perché si è estinto. E ricrearlo a partire dagli elefanti.
15 cose che non sapevi sugli elefanti
Imparano dagli altri, si aiutano a vicenda e si riconoscono con un barrito anche a 2,5 km di distanza. Ecco 15 aspetti poco conosciuti dei colossi del regno animale.
Meno elefanti, meno alberi
Lo stretto rapporto tra elefanti e alberi: meno pachidermi ci sono più è a rischio la salute delle piante. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori studiando le foreste della Thailandia.
Il naso più efficiente? Quello più lungo
L'olfatto più sopraffino non appartiene ai segugi, ma agli elefanti: i pachidermi controllano gli odori con un numero di geni specializzati 5 volte superiore al nostro.
Gli elefanti piangono di dolore?
Il caso di un pachiderma scoppiato in lacrime dopo essere stato liberato ha riacceso il dibattito: anche gli animali piangono per l'emozione?
L'elefante goloso si avventura su un albero
La mole non conta, quando si ha coraggio da vendere (e molta fame): le foto di un pachiderma africano che cerca di afferrare alcuni frutti in equilibrio precario su un ramo.