ovulazione

SELEZIONA:
Le donne hanno un ciclo ormonale diurno
E non solo mensile: le fluttuazioni regolari nei giorni che precedono l'ovulazione potrebbero spiegare alcune alterazioni dell'umore e difficoltà nel concepire.
Inquinamento e riduzione della fertilità femminile
Il legame tra inquinamento e fertilità si compone di un altro tassello: le polveri sottili potrebbero essere collegate a una riduzione dell'attività delle ovaie.
Il rumore del traffico ritarda il concepimento
Le coppie che vivono in aree con forte inquinamento acustico rischiano di impiegare più tempo a iniziare una gravidanza. Non è chiaro però chi sia più sensibile a questo fattore di disturbo.
Il corpo femminile può produrre nuove cellule uovo
Contrariamente a quanto creduto finora, le ovaie umane sarebbero capaci di generare nuovi ovuli anche in età adulta: una scoperta che getta nuova luce sul potenziale riproduttivo delle donne.
Stress e gravidanza
Uno studio su un ampio campione di donne fertili mette in precisa relazione lo stress e la probabilità di rimanere incinte.
La guerra delle donne
L'evoluzione ha dotato il gentil sesso di un fiuto sopraffino che coglie i segnali dell'ovulazione nelle altre. Così si tiene il partner alla larga dalle tentazioni.
Topi e feromoni, l'attrazione passa dal naso
Non sempre, però: nei giorni non fertili, il progesterone inibisce nelle femmine la capacità di fiutare eventuali partner. Che ricompare al momento dell'ovulazione.
Ecco come avviene l’incontro fatale tra uovo e spermatozoo
Una ricerca descrive il meccanismo con cui le due cellule si riconoscono al momento della fecondazione.
Macho e sudato? Sesso assicurato!
Un test olfattivo sembra spiegare quando (e con chi) le donne sono più propense a una scappatella. Le donne in periodo fertile, infatti, apprezzano di più l'odore degli uomini dominanti.
La fertilità ti fa bella
Il periodo del mese in cui le donne sono più attraenti coincide con l'ovulazione: e anche gli altri lo vedono.