Ovaie

SELEZIONA:
nascita
Nata da un utero trapiantato da donatrice morta
In Brasile una donna che aveva ricevuto l'organo riproduttivo da una paziente morta per un evento neurologico ha portato a termine senza problemi la gravidanza, e dato alla luce una bambina.
egg_16x9
I primi ovociti umani coltivati in laboratorio
Dopo trent'anni di ricerche è stato possibile far crescere cellule sessuali femminili in vitro, a partire da tessuto ovarico e fino allo stadio utile alla fertilizzazione. Un passo importante nella preservazione della fertilità.
shutterstock_370174220
L'ormone che aiuta gli uomini imbranati
Se il capitolo donne è un tasto dolente, ecco una buona notizia: c'è un ormone che fa da "viagra mentale" e favorisce disinvoltura e intraprendenza con il gentil sesso.
5814253423_4340d98453_b.0
Spermatozoi all'attacco dei tumori femminili
Armare i gameti maschili di chemioterapici e sfruttarne le naturali capacità di navigazione per consegnare i farmaci alla meta: un nuovo approccio contro i tumori ginecologici.
ciclochip
Il ciclo mestruale su chip
Un modello in miniatura ma funzionante dell'apparato riproduttivo femminile è stato ricreato in laboratorio: servirà a studiare i tumori cervicali, a testare contraccettivi e cure per la fertilità.
corbis-42-38853110
Il corpo femminile può produrre nuove cellule uovo
Contrariamente a quanto creduto finora, le ovaie umane sarebbero capaci di generare nuovi ovuli anche in età adulta: una scoperta che getta nuova luce sul potenziale riproduttivo delle donne.
corbis-42-38853110
Il bambino nato da un’ovaia congelata per 10 anni
Eccezionale risultato in Belgio. La donna soffriva di anemia falciforme fin da bambina e l'oviaia le era stata asportata quando era adolescente per evitare i danni della chemioterapia. 
spl_p616320_fallopian_web
Che curve!
Non lasciatevi ingannare dal loro aspetto "tortuoso". Quelle che vedete non sono pieghe intestinali, ma gli anfratti dell’epitelio delle tube di Falloppio, i due condotti lunghi una decina di...
tip_dos00005101_web
Tappeto o tapis roulant?
Cosa vi sembra? Un soffice tappeto di alghe disteso sul fondo dell’oceano o un pezzo di moquette visto da molto vicino?Non lasciatevi ingannare dalle apparenze. Quella che vedete è in realtà la...
Immagine non disponibile
Perché abbiamo due reni se possiamo vivere anche con uno solo?
Diversi organi nel nostro corpo sono simmetrici: le tonsille, i polmoni, le ovaie, i testicoli... In alcuni casi, come quello dei reni, uno dei due ha in un certo senso la funzione di ruota di...