Ottica

SELEZIONA:
shutterstock_655925782
10 cose che (forse) non sai sull'arcobaleno
Come vedere un arcobaleno? Quanto può durare? Perché le bandiere arcobaleno sventolano nei Gay Pride? 10 curiosità iridescenti.
soundwaves
Il laser che sussurra alle persone
Gli scienziati del MIT hanno realizzato un sistema di trasmissione del suono che utilizza i raggi laser per inivare le onde sonore direttamente all'orecchio del ricevente. Addio cuffie e auricolari?
luce-infrarossi
Trasformare la luce infrarossa in luce visibile
Una serie di reazioni chimiche converte una parte spesso inutilizzata dello spettro elettromagnetico in radiazioni più facilmente sfruttabili nei campi più disparati: dalla medicina alla produzione di energia.
nobelfisica
Il Nobel per la Fisica alle ricerche sui laser
Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland sono stati premiati per aver sviluppato strumenti ottici di precisione rivoluzionari, con vaste applicazioni mediche e industriali.
13109114_1772044353013813_394308684_n
Perché lo specchio riflette le immagini?
È la classica domanda che si pongono i bambini, ma a cui spesso neanche i grandi sanno rispondere correttamente. Il trucco non si cela nel vetro, ma in ciò che c'è sotto.
atomcollide
Il matrimonio combinato fra due atomi
Utilizzando speciali pinzette laser, alcuni scienziati sono riusciti a obbligare due atomi a legarsi e formare una singola molecola, nella reazione chimica più precisa e controllata mai realizzata.
dsc_0156_-_biblia_etope_na_catedral_de_axum
La top ten dei libri antichi perduti
La Bibbia, di cui la Cina ha vietato la vendita online, era composta anche da libri andati perduti. Un destino toccato pure a testi scientifici e letterari: ecco la top10 delle opere che nessuno può più leggere.
butterfly
Quasi come gli ologrammi di Star Wars
Un nuovo tipo di proiezione consente di creare immagini tridimensionali che si muovono a mezz'aria e possono essere osservate da ogni angolazione. Come nei film.
occhiali
Gli occhiali intelligenti con lenti universali
L'incubo di ipermetropi e miopi sta per finire: arrivano gli occhiali super adattivi che misurano la distanza dall'oggetto e lo mettono a fuoco a prescindere, vicino o lontano che sia.
antoni-van-leeuwenhoek-rock
9 cose da sapere su Antoni van Leeuwenhoek
Mente geniale, inventò il microscopio, scoprendo così protozoi e batteri e gettando le basi della microbiologia. Scoprì anche i globuli rossi del sangue.
berkeley_chameleon_skin
La pelle artificiale cambia colore a comando
Nel futuro, un nuovo tessuto camaleontico ci vestirà di qualunque colore e potrà avvisare quando un ponte sta per crollare.
unseen1
Vedere attraverso i tessuti
Osservare ciò che si nasconde sotto la pelle, o all'interno di un organo, senza l'ausilio di raggi X, ma con la luce visibile: uno scenario sempre meno fantascientifico.
photons-different-velocity-660x330
Più lenti della luce
Alcuni scienziati scozzesi sono riusciti a rallentare la velocità di singoli fotoni, contravvenendo a una costante assoluta della fisica moderna. Come ci sono riusciti?
universityofrochester
Il mantello dell'invisibilità fai-da-te
Lo hanno realizzato due scienziati americani: un dispositivo composto da semplici lenti ottiche che fa sparire gli oggetti. Volete provarlo? Si può fare, e qui trovate le istruzioni.
fisico_doodle
Chi è Anders Jonas Ångström, nel Doodle di Google
Vita e scoperte del fisico svedese padre della moderna spettroscopia: esperto di ottica e magnetismo, fu il primo a studiare nel dettaglio lo spettro delle aurore boreali.
vantablack
Nero che più nero non si può
Un materiale eccezionalmente scuro è stato creato in un laboratorio inglese: assorbe quasi il 100% della luce visibile e l'occhio umano riesce a malapena a distinguerlo.