Osteoporosi

SELEZIONA:
capillari
Scoperta una rete di vasi sanguigni nelle ossa
Una rete finora sconosciuta di capillari è stata osservata nella nostra struttura di sostegno (e in quella dei topi). Nei roditori, questi vasi servono per immettere le cellule immunitarie nella circolazione sanguigna.
Calvizie e perdita dei capelli: c'è una cura
Un farmaco per il trattamento dell'osteoporosi si dimostra efficace contro la perdita dei capelli. Pelata, addio?
transparent-bones-1
Le ossa trasparenti
Una nuova tecnica permette di "vedere attraverso" scheletri intatti di animali vivi: servirà a studiare le cellule staminali nel loro ambiente naturale, e a prevenire malattie come l'osteoporosi.
karen
L'esercizio fisico e il segreto delle ossa
Una proteina rilasciata durante l'attività muscolare stimola, nei topi, la crescita di tessuto osseo: si indaga per scoprire se il meccanismo funzioni anche nell'uomo.
dragonapertura
Un caffè per la stazione spaziale Lancio rinviato
Con un carico di esperimenti, acqua e vettovaglie sta per partire anche una macchina da caffè con tanto di cialde. Sarà Samantha Cristoforetti a provare per primo il caffè italiano nello spazio.
th_459162453
Quando il latte può fare male
Fa bene, dicono alcuni, è un alimento completo e previene l'osteoporosi. Fa malissimo, dicono altri, spiana la strada a diversi tipi di tumori, è responsabile di molte allergie. Ecco cosa dice la scienza.
20051117154245_5
Mal d'ossa
L'osteoporosi è una patologia che colpisce dopo i 60 anni il 30 per cento delle donne e il 15 degli uomini. Le cause di questa malattia, durante la quale prevale la distruzione di sostanza ossea...
20041815490_8
Topi e osteoporosi
Un nuovo studio che unisce genetica, genomica e farmacologia getta luce su un gene che influisce sulla densità delle ossa.