Ossitocina

SELEZIONA:
autismo_shutterstock_1010566456
Che cos'è l'autismo
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo: che cosa sappiamo di questa famiglia di disturbi, che abbiamo iniziato a riconoscere quasi 80 anni fa.
ossitocina-amore-fiala
L'amore e il suo ormone sono complicati
Diffidate dai titoli iperbolici da San Valentino: il ruolo dell'ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore, è ricco di sfumature che soltanto adesso iniziano a emergere.
innamorarsi
Come innamorarsi o non innamorarsi
Ci sono modi per non innamorarsi durante una relazione, e altrettanti perché in un rapporto scatti la scintilla dell'innamoramento: sapete che cosa vuole il vostro partner? Leggete bene le sue strategie?
presents
5 modi in cui il Natale modifica il cervello
O lo si ama, o lo si odia: di certo, il Natale non lascia indifferenti. Tra stress, overdose di regali e incontri sociali obbligati, ecco come lo vivono i nostri neuroni.
wine
L'amore? Per il cervello, è come una sbronza
L'effetto dell'ossitocina somiglia da vicino a quello di una sonora bevuta: disinibisce, ma rende aggressivi. Una ricerca sui "lati oscuri" dell'ormone dell'amore.
penagrikano1hr
Un nuovo studio su ossitocina e autismo
L'ormone della socialità può aiutare a risolvere i casi più gravi di autismo?
corbis_ax040094
Sì, si può morire di crepacuore
È proprio vero: la perdita della persona amata mette a rischio la vita di chi sopravvive. Colpa dello stress, ma non solo.
timidezza-psicologia_215787
Non essere timido!
Sogni un po' di sana spavalderia? Secondo uno studio della Concordia University, basterebbe uno spray nasale a base di ormoni per migliorarci la vita: non solo nella stagione dei raffreddori.
reu_rtr2250n_web
Amore in pillole
È ora che Cupido (qui "in agguato" per le vie di Tokyo, in Giappone) metta arco e frecce in naftalina per prendersi una bella vacanza. Tra qualche anno, infatti, potrebbe essere la medicina a...
20031011123242_8
Ma perché (lui) non vuole parlarmi?
Le differenze tra uomo e donna? Si trovano soprattutto nel cervello. E negli ormoni che questo ordina al corpo di produrre.