Ossigeno

SELEZIONA:
marssimulation
Marte: ossigeno e combustibile dalla CO2
Gli astronauti sul Pianeta Rosso potrebbero sfruttare una tecnologia al plasma per scindere la CO2 marziana, ricavandone aria da respirare e carburante per tornare a casa.
giulio-cesare
Dove è finito Giulio Cesare?
I miliardi di miliardi di miliardi di atomi che componevano il suo corpo sono ancora tra noi. Qualcuno più vicino di quanto immaginiamo.
mars2020_rover
Come creare ossigeno su Marte
Tra gli obiettivi della prossima missione NASA su Marte ci sarà quello di testare le tecnologie per la produzione di ossigeno sul pianeta rosso.
ipa_dndx1t_web
I mitocondri, fornaci dell'organismo
La nostra temperatura corporea normale è di 37 °C, ma quella delle centrali energetiche delle cellule può sfiorare i 50 °C. Per la prima volta è stato possibile misurarla.
omanalghe
Un'inquietante fioritura d'alghe nel Mare Arabico
La diffusione di fitoplancton, spettacolare nelle foto della Nasa, lo è meno per gli animali marini, che rischiano di soffocare sotto l'acqua verde, puzzolente e povera di ossigeno.
Così gli animali hanno conquistato lo scheletro
Prima di 550 milioni di anni fa, non si trovano tracce di fauna con un'ossatura. Che cosa cambiò, in seguito? Come abbiamo conquistato la nostra struttura portante?
vita-tra-le-stelle
Un PO di vita tra stelle in formazione
In due regioni di formazione stellare è stata individuata la massiccia presenza di una molecola indispensabile per la chimica della vita.
mortning
La fotosintesi è più antica del previsto
Negli anni della giovinezza della Terra tutti i batteri la sapevano compiere: ma era una forma di fotosintesi più primitiva, che non produceva ossigeno.
603_p01_g02w
3,2 miliardi di anni fa c'era già vita sulla Terra
Un campione di rocce antichissime rivela che quando la Terra aveva soltanto 1,34 miliardi di anni esistevano già organismi microscopici in grado di fissare l'azoto atmosferico.
2002121818017_5
Una strega nello spazio
La Befana che svolazza a 1000 anni-luce dalla Terra? È questo quello che potrebbe sembrare osservando la nebulosa Witch Head, vale a dire "Testa della Strega". Catalogata come IC 2118, questa...
c4sc01636j-f4_hi-res
Il cristallo che assorbe ossigeno
Un team di scienziati danesi ha messo a punto un cristallo in grado di assorbire ossigeno. Ma a che cosa può servire?
conh_4.00233806_2
Quanto vale la natura?
Boschi, deserti, oceani e praterie valgono 145mila miliardi di dollari l’anno; è la stima del valore dei servizi che gli ecosistemi forniscono alla nostra specie.
casentinesi1
Il prezzo della natura: l'ambiente in dollari
Gli ecosistemi terrestri forniscono alla specie umana una serie di "servizi ambientali" che diamo per scontati. Per ogni ambiente gli economisti ecologici hanno calcolato quanto valgono i "servizi degli ecosistemi".
rtr3p0ix
La tragedia nella miniera di carbone di Soma in Turchia: più di 200 morti
Nel pomeriggio di martedì 13 maggio un'esplosione e un incendio a 2 mila metri di profondità. Le gallerie sono state invase da fiamme e fumo spesso. Centinaia di soccorritori sono in lotta contro il tempo per salvare dall'inferno i sopravvissuti.
back
Quanti atomi ci sono in un uomo?
Quanti sono gli atomi del nostro corpo? E che tipo di atomi sono?
om-j-yellowstone
Alla fine ne rimarrà soltanto uno. Molto piccolo
Dimenticatevi gli esseri umani. Tra miliardi di anni, quando la Terra sarà ormai "cotta" dal Sole, gli ultimi ad abitarla saranno microrganismi resistenti a calore, aridità e mancanza d'ossigeno.