Focus

ossigeno

SELEZIONA:
Perché è importante respirare bene
Saper respirare bene serve al benessere psicofisico. Vediamo come si impara una corretta respirazione e perché aiuta soprattutto in questi tempi di *iorestoacasa.
L'ossigeno e la vita sulla Terra
Se l'ossigeno non crebbe in atmosfera a fasi alterne, come si ipotizza oggi, la storia della vita sulla Terra dovrà forse essere ripensata dalle radici.
COVID-19: come funzionano i ventilatori polmonari
I ventilatori polmonari sono cruciali per salvare la vita dei pazienti con forme più gravi di COVID-19: che cosa sono, e come aiutano a respirare.
Quanto ossigeno viene consumato respirando?
Il bilancio dell'ossigeno consumato in media ogni giorno da ogni singolo essere umano.
Alghe verdi di un miliardo di anni fa
Scoperti in Cina i fossili di una pianta oceanica con strutture ramificate e radici: un ritrovamento che aiuta a collocare nel tempo la nascita della fotosintesi.
Una proteina extraterrestre in un meteorite
Una macromolecola completa e finora sconosciuta è stata scoperta in una roccia celeste caduta in Algeria 30 anni fa: sembra essersi assemblata nello Spazio.
Gli oceani stanno perdendo l'ossigeno
Secondo uno studio mari e oceani hanno perso il 2% del loro contenuto di ossigeno negli ultimi cinquant'anni.
Come sopravvisse la vita alla Terra Palla di neve?
Sotto la gabbia di ghiaccio che avvolgeva il Pianeta in una fase climatica estrema c'erano oasi di ossigeno che proteggevano la vita: scoperte ora grazie a rocce arrugginite.
Perché sulla Terra c'è così tanto ossigeno?
L'esplosione dell'ossigeno sul nostro pianeta non è stato un evento eccezionale, ma la naturale conseguenza della sua evoluzione.
C'è ossigeno su Marte. E quindi?
La scoperta di variazioni stagionali della quantità di ossigeno presente nell'atmosfera marziana ha sorpreso non poco gli scienziati. Ma cosa può significare?
Il Nobel per la Medicina 2019
Per gli studi sui meccanismi di adattamento delle cellule alla variazione di ossigeno: un processo fondamentale per la sopravvivenza, coinvolto anche in molte patologie.
L’ossigeno: cicli e ricicli (ma chi lo fa?)
Una molecola fondamentale per la vita. Proviene da alcuni organismi, che stiamo distruggendo a un ritmo insostenibile. Fortunatamente il nostro respiro non è in pericolo, ma gli ecosistemi sì.
L'ossigeno regolò la biodiversità del Cambriano
550 milioni di anni fa la vita sulla Terra esplodeva e si estingueva a seconda della percentuale di ossigeno in atmosfera.
La foglia artificiale gigante che funziona
Dopo una lunga gavetta in laboratorio, il dispositivo che imita la fotosintesi delle piante potrebbe approdare nel mondo reale: ottiene carburante e ossigeno dalla CO2.
Ricavare energia dall'acqua (guardando ai polmoni)
Ottenere energia pulita è facile come... respirare? Un processo che imita gli scambi gassosi negli alveoli polmonari è servito, in laboratorio, a separare idrogeno e ossigeno in modo efficiente.
Le cause della più grande estinzione di massa
Più chiare le circostanze dell'evento che 252 milioni di anni fa uccise il 90% delle specie terrestri e la quasi totalità di quelle marine: oceani roventi e poveri di ossigeno furono letali per i loro abitanti.