Osservazioni astronomiche

SELEZIONA:
transito_mercurio_sdo
Il transito di Mercurio davanti al disco solare
Il transito di Mercurio sul disco solare nel pomeriggio dell'11 novembre: un evento raro, che si ripeterà solo nel 2032. Ecco come goderselo in tutta sicurezza.
spacex1
Satelliti Starlink: ecco come osservarli
I satelliti della flotta di SpaceX, che porteranno Internet ultraveloce in tutto il Pianeta, preoccupano gli astronomi: sono "troppo" visibili! Ecco come osservarli.
thunderstormundermilkywaytianyuanxiao_web
Astronomy Photographer of the Year 2018
Un temporale, la Luna di giorno, le macchie solari: il cielo ci offre bellezza di continuo, basta alzare lo sguardo. Le finaliste del concorso di astrofotografia più atteso dell'anno.
nettuno-vlt-cop
Una nuova era delle osservazioni astronomiche
Un nuovo sistema di ottica adattiva permette al Very Large Telescope dell'ESO di compensare del tutto la distorsione causata dall'atmosfera: le prove generali sul pianeta Nettuno.
hubble-mars-opposition-2016
Marte: mai così vicino negli ultimi 15 anni
Nelle prossime sei settimane il Pianeta Rosso si mostrerà al massimo della brillantezza: sarà infatti in opposizione e, a stretto giro, in perielio. Intanto, sulla sua superficie la visibilità è minima.
vegioma
La (ri)scoperta di Marte
Un professore rilancia sul Web la scoperta di un oggetto brillante nella costellazione del Sagittario, ma era Marte. Fa bene sapere che anche i cosmologi sbagliano.
erere
I grandi telescopi usano solo specchi di vetro?
No, anzi ormai si usano altri materiali.
mate
15 illustrazioni astronomiche prima dei telescopi
Eclissi, macchie solari e sciami meteorici: lo spettacolo dello Spazio catturato in un'epoca in cui i telescopi erano ancora per pochi, in raffigurazioni artistiche incredibilmente accurate.
dallaiss
Le foto della super Luna
Le foto delle ultime super Lune, in attesa di quella di stanotte.
meerkat
Il primo regalo di MeerKAT: 1300 nuove galassie
Il radiotelescopio sudafricano che funziona ancora a un quarto delle sue possibilità ha già scovato centinaia di galassie e buchi neri in una porzione di cosmo dove se ne conoscevano solo 70.
teneri
Le migliori località da cui osservare le stelle
L'Universo e le sue meraviglie vi danno appuntamento in 14 luoghi dedicati allo studio del cosmo: osservatori remoti, alture o deserti davvero al buio in cui sentirsi più vicini al cielo.
I telescopi spaziali di 6000 anni fa
Lo stretto corridoio delle tombe megalitiche serviva forse anche da osservatorio astronomico, migliaia di anni prima che Galileo perfezionasse il telescopio.
mercury_transit_2006_pearls
Come osservare il transito di Mercurio, oggi
Sette cose da sapere per seguire al meglio il transito di Mercurio davanti al Sole (senza rimetterci la vista) e le iniziative guidate dell'Inaf in Italia.
mortenera_web
Morte nera attorno a una nana bianca
Trovate le prove della morte in diretta di un asteroide per opera di una stella nella fase finale della sua evoluzione. Il lento massacro di un sistema planetario.
cor_rr006731
Dallo spazio al microonde
Da molti anni gli scienziati dell'osservatorio di Parkes, in Australia,  registravano dei peryton, segnali radio di origine sconosciuta. Adesso hanno scoperto la loro fonte: il microonde della zona relax.
night-sky-domanda
Una luce nel cielo
Stella o pianeta? Aereo o satellite? Il cielo di notte è pieno di meraviglie: ecco la mini guida pratica e veloce per riconoscerle al volo.