Osservatori astronomici

SELEZIONA:
pan-starrs_immagine-della-volta-celeste
3 miliardi di oggetti dell'Universo
Il più ampio archivio di dati dell'Universo visibile sopra alle Hawaii, con informazioni su 3 miliardi di oggetti tra stelle, pianeti, asteroidi, nubi galattiche e altri ancora.
sunspotsolar
Chiuso "per FBI" un osservatorio solare negli USA
Il Sunspot Observatory è stato evacuato per 10 giorni, senza spiegazioni: alieni? Tempeste solari? No: alla riapertura si è fatto cenno a non meglio specificate indagini per "attività criminali".
vegioma
La (ri)scoperta di Marte
Un professore rilancia sul Web la scoperta di un oggetto brillante nella costellazione del Sagittario, ma era Marte. Fa bene sapere che anche i cosmologi sbagliano.
very-large-telescope-eso
ESPRESSO e il Very Large Telescope
Come funziona lo speciale sistema che fa lavorare insieme i quattro telescopi del VLT e permette di studiare da Terra i pianeti extrasolari come mai prima d’ora.
collisione
La nascita di una nuova astronomia
Perché l'ultima scoperta di LIGO e Virgo segna una nuova era dell'astronomia quella del multi-messaggero. Per l'astrofisica è come passare da un film muto a uno sonoro.
erere
I grandi telescopi usano solo specchi di vetro?
No, anzi ormai si usano altri materiali.
pan-starrs_skysurvey_sm
La mappa digitale più completa dell'Universo
L'ha realizzata un telescopio hawaiano e comprende i dati di quasi tre miliardi di stelle, galassie e altri oggetti visibili: se la voleste stampare, vi occorrerebbero più di 2 km di carta.
teneri
Le migliori località da cui osservare le stelle
L'Universo e le sue meraviglie vi danno appuntamento in 14 luoghi dedicati allo studio del cosmo: osservatori remoti, alture o deserti davvero al buio in cui sentirsi più vicini al cielo.
eso1546a
La cura dimagrante di una stella ipergigante
VY Canis Majoris è una vecchia stella ipergigante rossa: potrebbe essere già esplosa in una supernova, ma noi oggi vediamo solamente i sintomi precursori della sua fine.
sideviewoftmtcomplex
Mauna Kea, cambiano le regole per i telescopi
I lavori per il Thirty Meter Telescope sulla montagna sacra per gli hawaiani potranno continuare. Ma altri osservatori presenti sul vulcano dovranno essere dismessi.
cor_rr006731
Dallo spazio al microonde
Da molti anni gli scienziati dell'osservatorio di Parkes, in Australia,  registravano dei peryton, segnali radio di origine sconosciuta. Adesso hanno scoperto la loro fonte: il microonde della zona relax.
hubblebella
Hubble, storia di un occhio spalancato sul cosmo
Il 24 aprile 1990 il telescopio spaziale più longevo di sempre sfrecciava verso l'orbita terrestre. La sua incredibile storia, tra idee visionarie, intoppi, e scoperte.
occhi-su-saturno-2014
La notte di Saturno
Occhi puntati sul Signore degli Anelli grazie a un'iniziativa dell'associazione Stellaria. Un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati.
osservatorio
Il cielo delle Canarie in time-lapse
La Via Lattea, la luce zodiacale e alcuni dei telescopi spaziali più importanti d'Europa immersi in un mare di nuvole: lo spettacolo della volta celeste sopra all'isola di La Palma.
eso1322a
Very Large Telescope, le 10 foto più belle
L'occhio più potente dell'ESO sul cosmo festeggia oggi 15 anni di attività. Una selezione delle immagini più spettacolari raccolte durante le sue osservazioni.
vlt-brunier-nuit
Buon compleanno, Very Large Telescope
Uno dei più ambiziosi osservatori astronomici di sempre compie 15 anni: l'ESO ha pubblicato un video per celebrare i suoi successi.