Orologi atomici

SELEZIONA:
orologio-atomico-concept
Nuovo record di precisione per gli orologi atomici
Due nuovi strumenti hanno infranto ogni precedente primato: sono talmente precisi che potrebbero essere impiegati per rilevare onde gravitazionali e altri sfuggenti fenomeni fisici.
singoloatomo
La foto di un singolo atomo
Intrappolato in un campo elettrico e illuminato da un laser: un atomo di stronzio che fluttua sospeso è il protagonista di un incredibile scatto, realizzato con una normale fotocamera digitale.
dark
Satelliti GPS a caccia di materia oscura
Un'antenna virtuale ampia 50.000 km è stata usata per cercare anomalie che possano identificare la materia oscura: non si è trovato nulla, ma a qualcosa è servito.
con_h_3.01217405_web
Il capodanno 2017 è più lungo di un secondo
Nei vostri veglioni, tenetene conto: il 2016 si chiuderà con un secondo intercalare, un'aggiunta necessaria per sincronizzare gli orologi atomici con il rallentamento della rotazione terrestre.
cor_42-38854140
Il materiale più costoso del mondo
Il fullerene prodotto dall'università di Oxford incorpora un atomo di azoto: costa 100 mila dollari al grammo e potrebbe servire per costruire orologi atomici grandi quanto un chip.
con_h_21.lon113725_web
Il 30 giugno durerà un secondo in più
L'ultimo minuto prima della mezzanotte avrà 61 secondi: quelli "canonici" più un secondo intercalare, per sincronizzare gli orologi atomici alla rotazione terrestre.
opera256
Come si misura la velocità dei neutrini?
Chilometri diviso secondi, uguale velocità. Banale, se non fosse che... Come si misura la distanza tra due punti attraverso la Terra? A questa e altre domande risponde Marco Delmastro, fisico sperimentale al Cern.
2002628223144_10
Come funziona l’orologio atomico?
Per misurare il tempo ci si basa su fenomeni periodici, come la vibrazione (indotta elettricamente) di un cristallo di quarzo. Ma questa vibrazione non è rigorosamente costante. L’orologio...