ornitologia

SELEZIONA:
Scompaiono 1.500 specie di uccelli
La denuncia in un rapporto globale sullo stato di conservazione di questi animali: le cause sono varie, ma il colpevole è sempre lo stesso.
Come correvano i T-rex? Ce lo mostra l'ibis
Gli uccelli, dinosauri che non si sono estinti, rivelano come si muovevano i grandi sauri bipedi: lo studio dell'ibis bianco australiano per capire come camminava il tirannosauro.
Massacro nei cieli: uccelli a rischio
BirdLife International denuncia una delle più gravi stragi di fauna selvatica: tra caccia e bracconaggio milioni di uccelli europei vengono abbattuti ogni anno.
Uccelli del Mediterraneo
Le immagini di uccelli in libertà dell'ornitofilo fotoamatore Antonio La Volpe, lettore di Focus.
I segreti dei volatili
Da numerose specie di uccelli, dalle comuni alle più rare, il fotografo Noah Strycker ha tratto lezioni di scienza e di vita, e ha raccontato tutto in Volare: la straordinaria vita degli uccelli (Codice).
I vincitori degli Audubon Photography Awards
Uccelli che lottano, si rubano il cibo e tentano delicati giochi di equilibri: se pensate che l'ornitologia sia una scienza per pochi, date un'occhiata a queste foto.
La salute degli uccelli italiani
Sono tra gli animali più visibili e presenti su tutto il nostro territorio: adesso uno studio ha svelato quanti e quali sono in pericolo. Contribuite anche voi alla raccolta di informazioni!
Lista rossa per 1 specie di uccelli su 5 in Europa
20 specie hanno migliorato il proprio stato di conservazione, tra cui alcune italiane
Uccelli da vedere
Un libro di un famoso ornitologo racchiude alcune tra le foto più belle degli uccelli italiani. Oltre 600 scatti di 96 fotografi. Ecco una selezione da non perdere.
Le 50 sfumature di grigio? Esistono davvero
Le ha scoperte un ornitologo americano un secolo fa.
L'uccello che "canta" con le ali
Corteggia le sue partner con un "fischio" lungo e acuto, simile al suono di violino. Ma senza mai aprire il becco. Il manachino delizioso (Machaeropterus deliciosus) "canta" queste...
Rotta libera
Il sogno di Icaro è stato rivissuto recentemente in occasione della trentatreesima edizione della Coppa Icaro, la più grande manifestazione di volo libero del mondo. Alla kermesse ha partecipato...
Incidenti di volo con finestra
Gli scontri contro i vetri delle finestre sarebbero una delle principali cause di morte non naturale per tordi e passeri.
Oasi per i migratori
Le migrazioni degli uccelli motivo dominante per la giornata delle oasi del Wwf.