Ormoni

SELEZIONA:
shutterstock_1653417
Effetti non visivi dei colori
Un colore può influenzare il nostro corpo e il modo in cui ci comportiamo molto più di quanto si pensi, e per un preciso meccanismo biologico che ha poco a che fare con la vista.
menopausa2
6 cose che (forse) non sai sulla menopausa
È una fase critica della vita di una donna, da sempre, eppure presenta ancora tante incognite per scienza e medicina.
cellulite
Che cos'è la cellulite?
Un approccio scientifico alla "buccia d'arancia".
shutterstock_300025691
Il ciclo mestruale non altera i processi cognitivi
Mai dato la colpa al ciclo per un errore o una dimenticanza? Uno studio chiarisce che le mestruazioni non pregiudicano lucidità e capacità di attenzione.
drago-barbuto-pogona
Come i rettili cambiano sesso
La temperatura attorno all'uovo durante l'incubazione condiziona il sesso: i meccanismi genetici azionati dal calore creano solo femmine.
alce
Maschio o femmina? Dipende...
Alcune specie di mammiferi possono cambiare il sesso dei nascituri in base a quale sesso verosimilmente può avere più successo.
shutterstock_642301132
Iniezioni di testosterone per allungare il pene
Non una soluzione a problemi di... autostima, ma una cura medica: un paziente incapace di produrre l'ormone ha seguito la terapia per 9 mesi, raddoppiando le dimensioni dell'organo.
ipa_aw3t2g_web
Perché l'asma viene più spesso alle donne
Il testosterone gioca un ruolo protettivo sulle vie respiratorie maschili, perché inibisce l'infiammazione a livello cellulare. La scoperta apre nuove prospettive di cura.
5118106617_eb697abb75_b
La rivoluzione nel corpo
Come cambia il corpo durante l'adolescenza.
singer-340212_1920
La voce delle donne cambia durante il ciclo?
In modo lieve e impercettibile a chi ascolta.
wine
L'amore? Per il cervello, è come una sbronza
L'effetto dell'ossitocina somiglia da vicino a quello di una sonora bevuta: disinibisce, ma rende aggressivi. Una ricerca sui "lati oscuri" dell'ormone dell'amore.
L'ormone che fa bruciare grasso
Identificato da un gruppo di biologi statunitensi, sarebbe collegato alla serotonina: una scoperta potenzialmente ricca di conseguenze sul piano farmaceutico, ma ancora molto precoce.
presents
5 modi in cui il Natale modifica il cervello
O lo si ama, o lo si odia: di certo, il Natale non lascia indifferenti. Tra stress, overdose di regali e incontri sociali obbligati, ecco come lo vivono i nostri neuroni.
trofallassi
Informazioni bocca a bocca tra formiche
Nei "baci" di questi insetti c'è molto di più di uno scambio di cibo: si passano così anche proteine e ormoni che influenzano la crescita delle larve e l'organizzazione della colonia.
cervellofibre
Come sfruttare lo stress a proprio vantaggio
Tre approcci scientifici per insegnare al cervello a non farsi sopraffare dall'ansia da prestazione che, in piccole dosi, è un potente stimolante e antidepressivo.