Origine della vita

SELEZIONA:
hawaii_nautilus-1
Hawaii: la NOAA esplora il vulcano Loihi
La nave Nautilus e i suoi rover stanno studiando da vicino un vulcano sottomarino, attivo, in prossimità della Grande Isola delle Hawaii.
603_p01_g02w
La prima vita sulla Terra
Si chiamava LUCA. La vita sul nostro pianeta è antica quasi quanto la Terra stessa, e aveva davvero poco in comune con noi: ecco il calendario della storia della vita.
luna_amorvena-mengarelli
C'era vita sulla Luna?
Oggi il nostro satellite naturale è sterile, ma nel lontano passato potrebbero esserci state le condizioni per sostenere almeno forme di vita molto semplici.
via-lattea
Lo Spazio è grasso e appiccicoso
Una sostanza unta e appiccicosa emessa dai processi di fusione stellare permea lo Spazio tra un sistema solare e l'altro: uno studio ha provato a capire quanta ce ne sia.
603_p01_g02w
La vita complessa è più antica del previsto
Il primo organismo pluricellulare potrebbe avere un miliardo di anni più di quanto si credesse: la sua nascita fu favorita da un incremento sostanziale di ossigeno in atmosfera e in mare.
L’antenato di tutti non era come si pensava
Un’ipotesi scientifica sulla struttura di un cellula antenata di tutte le forme di vita è stata smentita da un elegante esperimento.
spl_h_25.c012-7967
10 errori comuni sull'evoluzione
La teoria dell'evoluzione per selezione naturale, scoperta quasi 160 anni fa, non è ancora compresa del tutto. Ecco alcune convinzioni comuni (e scorrette).
171218154925_1_900x600
Fauna di batteri primordiali
Nuovi esami sono serviti a determinare che circa 3,5 miliardi di anni fa la biodiversità dei viventi era già piuttosto alta.
hunga-tonga
Il laboratorio naturale per studiare Marte
Una neonata isola vulcanica nell'Oceano Pacifico ha tutte le caratteristiche che servono per cercare tracce di vita su Marte.
sole5
La vita, 4 miliardi di anni fa
Tra riconoscimenti e critiche, un nuovo studio sposta ancora più indietro nel tempo l'esistenza di prime forme di vita sulla Terra, quando il nostro pianeta aveva appena 500 milioni di anni.
ti3
L'ultima scoperta di Cassini riguarda Titano
Scoperti nell’atmosfera di Titano i processi che portarono alla vita sulla Terra. È l'ultima scoperta (per ora) della sonda Cassini.
42-46202031_preview
Quali molecole si trovano nello spazio?
Sono centinaia, per lo più organiche, ossia composti del carbonio, ma la relazione con l'origine della vita resta incerta.
te1
Quando la Terra diventò ospitale
2,4 miliardi di anni fa l'atmosfera del pianeta cambiò e divenne possibile lo sviluppo di vita multicellulare.
07zimmer1-superjumbo
Tracce di vita antichissima
In rocce della Groenlandia sono state trovati microscopici segnali di quelli che potrebbero essere batteri di quasi 4 miliardi di anni.
modello-geologico
Marte e l'acqua della Terra
L'acqua di 2,6 miliardi di anni fa trovata in Canada dà un'idea di come potrebbe mantenersi la vita su Marte.
pro1
Proxima b: se c'è acqua, c'è vita
Sul pianeta che ruota attorno alla stella più vicina a noi c'è, probabilmente, acqua liquida in superficie: perciò, forse, c'è anche vita.