Origine della luna

SELEZIONA:
luna_graziella-ferrari
Terra e Luna: sorelle (quasi) gemelle
Se la Luna nasce dall'impatto tra il nostro neonato pianeta e Theia, perché la sua composizione è così simile a quella della Terra? Una nuova simulazione propone una spiegazione.
formazione-della-terra-tardo-accrescimento
Perché la Terra è così com'è
Dopo la nascita della Luna il nostro pianeta aveva perso massa ed era più piccolo, ma è stato "rimpolpato" da un lungo bombardamento spaziale.
luna1
C'è acqua sulla Luna, portata da asteroidi
Le ricerche dimostrano che c'è acqua incorporata nelle rocce lunari: portata più di 4 miliardi di anni fa da asteroidi e comete.
lunanascita
Terra e Theia: scontro frontale
L'analisi delle rocce lunari e più precise valutazioni dei rapporti isotopici raccontano che la Luna è una miscela perfetta tra il nostro neonato pianeta e Theia.
full-moon-juarez-mexico
Il gas che causò le eruzioni lunari
Sarebbe stato il monossido di carbonio a innescare le fontane di lava le cui tracce sono state rinvenute, sulla Luna, nel corso delle missioni Apollo.
713747main_pia16492-43_800-600
Le sonde gemelle Grail si sono schiantate sulla Luna
Missione compiuta: le sonde gemelle Grail sono cadute come previsto sul suolo della Luna.
713747main_pia16492-43_800-600
Le sonde gemelle Grail pronte all'impatto sulla Luna
Ultima missione per le sonde gemelle Grail, della Nasa, che dopo mesi trascorsi nell'orbita lunare sono arrivate al termine della loro attività e si preparano all'impatto sul suolo della Luna, previsto alle 23:28 di lunedì 17 dicembre
711375main_grail20121205_4x3_946-710
La nuova mappa della Luna
La NASA presenta la nuova mappa gravitazionale della Luna e aggiunge un tassello a ciò che sappiamo sul passato misterioso del nostro satellite.
20026282289_10
È vero che la Luna è nata da una “costola” della Terra?
L’origine della Luna è una questione ancora dibattuta. L’ipotesi attualmente più accreditata è quella dell’“impatto gigante” tra la Terra e un corpo di dimensioni paragonabili a quelle di Marte....