orientamento

SELEZIONA:
La migrazione delle anguille
Nel lungo viaggio dal Mar dei Sargassi alle coste europee le anguille usano ogni indizio possibile per orientarsi, compresa la Luna - in particolare quando non si vede...
Farfalle d'allevamento che perdono la bussola
Negli Usa le farfalle monarca allevate per rimpolpare gli sciami "naturali" hanno problemi di orientamento. E senza la capacità di migrare, l'esistenza stessa di questi lepidotteri rimane a rischio.
Esiste un metodo per riconoscere una persona gay?
I tentativi di identificare gay e lesbiche: dagli stereotipi dei paesi allergici ai diritti civili all'intelligenza artificiale.
L'AI migliora le mappe delle città
Un sistema del MIT ricostruisce il reticolo di strade a partire da immagini aeree, riducendo errori e fatica, e con una precisione del 45% superiore rispetto ai programmi usati finora.
Le pietre del sole vichinghe funzionavano davvero
I leggendari cristalli dei navigatori del Nord avrebbero permesso di risalire alla posizione del Sole anche quando si viaggiava in giornate coperte e burrascose: lo dimostra una moderna simulazione.
Le donne non sanno orientarsi? Con poco imparano
Basta un corso di poche ore per allenare le abilità spaziali, in cui le donne sono ritenute inferiori rispetto ai maschi.
Le stelle e la danza dello stercoraro
Le piroette degli scarabei sulle palle di letame hanno uno scopo preciso: raccogliere istantanee del firmamento, per capire da che parte far rotolare lo sterco.
La bussola integrata delle farfalle monarca
Il loro viaggio stagionale è uno dei più lunghi e complessi del mondo animale. Ora gli scienziati hanno dimostrato come funziona il "gps" che le conduce alla meta.
Navigatore satellitare per farfalle
La migrazione delle farfalle monarca: scoperte due proteine che potrebbero spiegare l'eccezionale migrazione dei lepidotteri.
È lui o gli somiglia? Il cervello lo scopre così
Quello è il volto di un vostro vecchio amico, o solo uno che lo ricorda? Uno studio chiarisce come avviene questo processo di riconoscimento nel cervello.
Vibrisse sintetiche per robot orientati
In futuro androidi e bracci robotici potrebbero trovare la strada grazie a baffi artificiali dotati di sensori di movimento ispirati ai baffi di molti animali.
La pianta carnivora che parla con i pipistrelli
Attira i chirotteri utilizzando i loro stessi ultrasuoni, per nutrirsi poi dei loro escrementi.
Anche i ratti, quando dormono...
Sognano i luoghi in cui desiderano andare e in cui non sono riusciti a recarsi. Un esperimento chiarisce il ruolo dell'ippocampo nell'immaginazione di azioni future.
L'illusione del teletrasporto in laboratorio
L'inganno del cervello è servito a fare luce sul meccanismo percettivo che ci permette di localizzare il nostro corpo nello spazio. Ecco come è andata.
Per quelli che si perdono anche dietro casa
Esiste un raro disturbo chiamato "disorientamento topografico": chi ne soffre è completamente privo di senso dell'orientamento.
Nobel agli studi sul nostro Gps interno
Premiati  John O'Keefe e i coniugi May-Britt ed Edvard Moser, per aver chiarito come il cervello si orienta nello spazio
    1 2