Focus

organizzazione mondiale della sanità

SELEZIONA:
Per il Coronavirus è ancora fase 1
Intervista a Piergiuseppe Pelicci, direttore della ricerca dell'Istituto Europeo di Oncologia.
Ripartire dopo il lockdown: i sei criteri dell'OMS
Siamo pronti per allentare le misure restrittive e provare a convivere con la COVID-19? Ecco i requisiti di base dell'OMS per ammorbidire il distanziamento sociale.
Finanziamenti all'OMS: qual è il contributo USA?
Nel pieno della pandemia da COVID-19, Donald Trump minaccia di tagliare i fondi all'Organizzazione Mondiale della Sanità, di cui gli Stati Uniti sono principali finanziatori.
Quanti hanno avuto la COVID-19? Uno studio globale
L'OMS è pronta a lanciare Solidarity II, uno studio coordinato in più Paesi per capire, attraverso i test sierologici, chi abbia contratto l'infezione da nuovo coronavirus.
Pandemia da coronavirus: OMS inascoltata
L'agenzia delle Nazioni Unite non può obbligare nessuno a seguire le regole per contenere il coronavirus, e diversi Paesi non stanno rendendo conto dei casi di contagio.
Fake news: l'altra epidemia da coronavirus
Mentre contrasta l'epidemia virale, l'OMS lavora per contenere la diffusione delle bufale con accordi mirati con i social network.
Coronavirus: che cosa significa emergenza globale
La decisione dell'OMS di dichiarare 2019-nCOV un'"emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale", spiegata.
Polmonite in Cina: la causa è un coronavirus?
All'origine della misteriosa malattia polmonare che ha già interessato 59 persone potrebbe esserci un virus finora sconosciuto della stessa famiglia di SARS e MERS.
Il mondo non è pronto per una pandemia
Se scoppiasse un'epidemia globale i morti potrebbero essere molte decine di milioni, e ci sarebbero pesanti conseguenze per l'economia mondiale - che porterebbero ad altri morti ancora.
Il ritorno del morbillo in Europa
90.000 casi nei primi sei mesi del 2019. L'OMS avverte: vaccinatevi.
Il ritorno della polio in Papua Nuova Guinea
Il primo caso di poliomelite in 18 anni. La trasmissione del virus facilitata dalla bassa adesione ai richiami del vaccino: soltanto due terzi dei bambini ha ricevuto tutte e tre le dosi.
I 10 patogeni più pericolosi per il 2018
Hanno il potenziale per diventare epidemici, e non sono prevenibili (né curabili): ecco un elenco, purtroppo non esaustivo, dei virus sui quali si concentreranno le ricerche degli esperti quest'anno.
Un'epidemia mortale di peste in Madagascar
Nel Paese dilaga la forma più grave e contagiosa dell'infezione, quella polmonare: l'OMS monitora la situazione, ma intanto la malattia ha raggiunto la capitale.
8 cose da sapere sul colera
Una malattia da noi dimenticata miete invece ancora vittime nei Paesi ostaggio di guerre e disastri, come lo Yemen, dove è in corso una delle più imponenti epidemie degli ultimi anni.
La salute nel mondo tra numeri e curiosità
I numeri dell’Organizzazione mondiale della sanità, che non t'aspetti.
Virus Zika: l'Oms dichiara l'emergenza
Perché l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l'emergenza per il virus Zika, sospettato di provocare gravi danni in gravidanza.
    1 2