organismo

SELEZIONA:
Cibo o integratori? Solo il primo è un toccasana
Un adeguato apporto di vitamine e altre sostanze indispensabili riduce la mortalità per ogni causa, ma il beneficio vale soltanto per i nutrienti assunti mangiando (non per quelli in pillole).
Perché se fa freddo facciamo più pipì?
Più la temperatura esterna scende e più aumenta lo stimolo a fare pipì.  Perché il  nostro corpo, per difendersi, reagisce al freddo eliminando liquidi.
Le nano-tracce dei tatuaggi arrivano ai linfonodi
Parti infinitesimali dell'inchiostro utilizzato si allontanano dal "disegno" e circolano fino alle ghiandole linfatiche: il processo (in parte noto), riguarda anche cosmetici e creme solari.
12 situazioni in cui "il troppo" è letale
Troppo caffè, troppi metri di quota, troppa cioccolata... un mucchio di cose, assunte o vissute in quantità anomale, possono uccidere. E alcune sono davvero insospettabili.
I segreti più disgustosi del corpo umano
Perché i viaggi in aereo incoraggiano certe "turbolenze"? Di che cosa è fatto il cerume? Che cos'è quella lana che si forma nell'ombelico? La scienza che nessuno (o quasi) ha il coraggio di raccontare.
Più batteri che cellule nel nostro corpo? Falso
Sfatiamo il mito che vuole i primi in forte prevalenza. Il bilancio tra microbi e cellule nel nostro corpo è sostanzialmente alla pari. Tranne quando andiamo in bagno...
5 modi in cui il clima influenza il tuo corpo
Dal sesso dei nascituri alla loro aspettativa di vita; dai dolori alle ossa al mal di testa: situazioni in cui la salute è forse collegata alle condizioni meteorologiche.
È vero che la febbre “cuoce” i microbi?
A casa con l'influenza? Ma è vero che la temperatura alta elimina i microbi cuocendoli?
Yaaawn!
Una delle ipotesi sul funzionamento dello sbadiglio fa leva sulla necessità dell'organismo di reagire a uno stato di torpore e riacquistare maggiore vigilanza: quest'atto respiratorio involontario...