organismi estremofili

SELEZIONA:
Vermi nematodi dell'altro mondo
Otto nuove specie di questi organismi sono state scoperte nel Mono Lake, in California: sorprendentemente, se la cavano bene anche in laboratorio, fuori dal loro habitat.
Microrganismi affamati a 2,4 km di profondità
La vita (r)esiste anche nell'acqua preistorica intrappolata nelle profondità di una miniera del Canada, lontano da fonti di luce e ossigeno.
I batteri che sopravvivono a 400 °C e oltre
Le spore di un microrganismo possono sopportare per oltre mezz'ora temperature quattro volte superiori al limite massimo attestato finora: condizioni estreme, che lasciano scettici alcuni scienziati.
L'acqua più antica del mondo, sotto i nostri piedi
Nella crosta terrestre sarebbero intrappolati 11 miliardi di miliardi di litri d'acqua: più di quella di fiumi, laghi e paludi superficiali messi insieme.
L'inferno sotto i Caraibi
Nel Mar dei Caraibi, al largo delle Isole Cayman, alla scoperta della fonte idrotermale sottomarina di origine vulcanica più profonda del mondo.
Duri a morire
Non arrivano a 2 millimetri di lunghezza, eppure i tardigradi (Tardigrada) - finiti sotto la lente del microscopio elettronico - sono resistentissimi e appartengono alla categoria degli organismi...
Batteri ibernati
Che cosa hanno in comune questi batteri con il pianeta Marte? Potrebbero essere “cugini” alla lontana di microbi marziani. Almeno secondo alcuni scienziati dell'università dell'Alabama che hanno...
    1