Organi

SELEZIONA:
3d-stampa-organi
Organi stampati in 3D: prove tecniche nella ISS
Un esperimento condotto a bordo della ISS apre la strada a una nuova generazione di tecnologie per la stampa 3D di tessuti biologici e di organi.
cellule-pelle
L'inventario delle cellule del corpo umano
Da che cosa è stato ispirato, a che punto è, quali ripercussioni avrà l'ambizioso progetto di identificare tutti i tipi di unità di base che concorrono a formare il nostro organismo.
trapianti_scoiattolo
Trapianti più facili grazie a questo scoiattolo
Un comune roditore con un'eccezionale resistenza al freddo sta fornendo a medici e scienziati alcuni suggerimenti su come conservare gli organi dei donatori, senza deteriorarli.
Come funziona il trapianto di pene
Ne sono stati eseguiti solo tre al mondo: è un intervento possibile ma molto delicato dal punto di vista medico, etico e psicologico.
organi-del-corpo-umano
Nuovi organi e altre notizie sul corpo umano
L'interstizio, che alcuni ricercatori hanno scoperto e proposto di classificare come nuovo organo, non è l'unico: l'anatomia è tutt'altro che finita, anzi, ci riserva oggi ancora molte sorprese.
288-sheep-human-hybrid-chimera-pig-embryo_1024
Embrione uomo-pecora, le prospettive e i dubbi
La creazione di embrioni di pecora contenenti cellule umane apre prospettive importanti per la medicina, ma solleva anche interrogativi di tipo etico.
trapiantotesta
Trapianti di testa? Mai eseguiti, ecco perché
Periodicamente si torna a parlare di presunti trasferimenti di testa tra cadaveri. Si tratta in realtà di un'operazione senza senso e, oggi come in futuro, praticamente impossibile.
Potremo rigenerare il cuore?
La risposta si trova, sorprendentemente, nei geni di un organismo acquatico senza cuore, capace di riformarsi ed aggiustarsi con incredibile facilità.
8106410440_d216efaafb_z
A che cosa servono gli organi in miniatura?
Dal cervello all'intestino, dal cuore al pancreas stanno crescendo nei laboratori in versione mini: possono aiutare a testare i farmaci, e a studiare malattie e malformazioni.
da_vinci_vitruve_luc_viatour
Il nuovo organo del corpo umano
Ne dà conferma ufficiale una rivista del gruppo Lancet. Si trova ben nascosto nella cavità addominale...
debakker2hr
Anatomia di un embrione
Creato un atlante in 3D delle prime fasi dello sviluppo, aggiornando informazioni vecchie di decenni.
Geni attivi anche dopo la morte
Dopo il decesso, centinaia di geni intensificano la propria attività per alcuni giorni: una scoperta che servirà sulle scene del crimine e per la conservazione di organi destinati ai trapianti.
reu_rtr43mbz
Trapianto di testa, in Cina si dicono pronti
Un chirurgo cinese ha dichiarato che sta organizzando un team per l'intervento su cui la comunità scientifica nutre fortissimi dubbi scientifici ed etici.
Embrioni di maiale con organi umani
Le "chimere" sono state lasciate sviluppare per 28 giorni prima di essere distrutte e analizzate, in un controverso esperimento statunitense per ricavare organi da usare nei trapianti.
sn-ear
La bio-stampa 3D per produrre organi
Il dispositivo utilizza cellule in sospensione come "inchiostro" e produce organi veri da usare nei trapianti. Per ora testata in laboratorio solo su animali, potrebbe dare risultati anche per l'uomo.
Reni artificiali producono ed eliminano urina
Coltivati a partire da cellule staminali, funzionano su ratti e maiali. Un risultato importante per il futuro dei trapianti.