orche

SELEZIONA:
Le orche sanno imitare il linguaggio umano
Un'abilità che pochi mammiferi, oltre all'uomo, condividono. E che potrebbe spiegare come si propagano i dialetti tra questi cetacei.
I pirati dello Stretto di Bering
Bande di orche tormentano i pescatori nelle fredde acque dell'Alaska: prendono di mira le barche più cariche, le inseguono e le depredano del tutto, tramandando l'arte alle giovani generazioni.
I droni e le orche
Niente più aeroplani o elicotteri: sta dando ottimi risultati l'osservazione scientifica di questi cetacei con i droni del NOAA.
A caccia di orche con il drone
Un team ricercatori canadesi ha utilizzato per la prima volta un drone per monitorare i branchi di orche. Ecco che cosa hanno scoperto.
Se le orche parlano il delfinese
Questi cetacei hanno dimostrato di essere portati per le "lingue straniere": in particolare, quella dei cugini tursiopi. In questo modo si salveranno la vita.
Il terrore corre sui mari
Due lunghe e spaventose ore di inseguimento nei mari al largo del Messico. È quello che c’è voluto a un gruppo di orche per puntare, inseguire e catturare un delfino.
Orca contro squalo
Le incredibili immagini di un duello all'ultimo respiro tra due killer dei mari: un grande squalo bianco e un'orca "messicana".
Una surfista d'eccezione
La loro passione per le onde è cosa nota, ma mai nessuno prima d'ora ne aveva fotografata una "in azione". Ci è riuscito, grazie a un colpo di fortuna, Michael Cunningham, un...
Sentire sott'acqua si può
Una recente ricerca ha tracciato l'evoluzione del sistema uditivo dei cetacei...
Le foche sentono il nemico
Alcuni pinnipedi sanno distinguere da predatori pericolosi e altri innocui. Solo dai suoni.
L’ecoscandaglio dei tursiopi come è fatto?
L’ecoscandaglio è un sistema di comunicazione e di esplorazione del territorio, comune a tutti i cetacei, cioè balene, capodogli, orche, delfini, tra i quali anche i tursiopi, usati negli...
    1