Orbita terrestre

SELEZIONA:
sciogliere_satelliti_esa
Come bruciano (male) i satelliti
Alcuni componenti dei satelliti mostrano una inattesa resistenza durante il rientro in atmosfera: per evitare che cadano intatti su centri abitati è necessario riprogettarli.
solstizio_marcellagiuliapace
Solstizio d'estate: una foto lunga un anno
Il 21 giugno 2019 alle 17:54 ha inizio l'estate astronomica: per capire quale posizione abbia oggi la nostra stella ci viene in aiuto una fotografia di Marcella Giulia Pace, lettrice di Focus.
spacex1
Satelliti Starlink: ecco come osservarli
I satelliti della flotta di SpaceX, che porteranno Internet ultraveloce in tutto il Pianeta, preoccupano gli astronomi: sono "troppo" visibili! Ecco come osservarli.
venera8_kosmos482
La sonda Russa che sta per ricadere sulla Terra
Nel 1972 una sonda russa fu lanciata con destinazione Venere. Ma per un guasto non si è mai allontanata dall'orbita terrestre. E ora si prepara a tornare giù.
giornate-lunghe-terra-universo
È vero che le giornate terrestri si allungano?
Un miliardo e mezzo di anni fa le giornate sulla Terra duravano meno di 19 ore, e fra un miliardo e mezzo di anni potrebbero durare anche 30 ore. Ecco la spiegazione dei ricercatori.
iss-ap
Venti anni di ISS: nel 1998 il primo blocco
Il primo avamposto umano nello spazio, la più grande e pacifica collaborazione scientifica della Storia, spegne 20 candeline.
removedebris
Preso nella rete: un finto detrito spaziale
Il satellite britannico RemoveDebris sta sperimentando alcune tecniche di rimozione di rifiuti dall'orbita terrestre: nel primo test è andato a pesca di CubeSat.
obayashi-ascensore
Ascensori spaziali: il test di un prototipo
È una versione in miniatura della tecnologia sognata da oltre un secolo (ma senza ancoraggi terrestri): comprende due "cubi", un cavo e una mini-cabina motorizzata.
orbitalreflector
Orbital Reflector: arte o spazzatura cosmica?
Il dibattito intorno al satellite che ad ottobre sarà lanciato da un razzo di SpaceX, e sarà visibile da Terra come una stella del Grande Carro: se non ha altro scopo che brillare, perché mandarlo in orbita?
starship-troopers_fanteria-dello-spazio
L'Armata spaziale di Donald Trump
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato di voler dare istruzioni al Pentagono per istituire un nuovo corpo militare: sarà l'US Space Force.
planetariopiffetti
Sistema Solare: astrocronologia e caos
È possibile ricostruire il lontano passato del Sistema Solare e fare previsioni sul suo lontano futuro? La Luna che si allontana dalla Terra sembra dimostrare che è parecchio difficile.
lanciofalcon
Il razzo che si auto-consuma durante il lancio
I primi test di un motore in grado di "mangiare" la propria struttura in fase di lancio, usandola come carburante: ha potenziale per ridurre costi e detriti spaziali.
L'orbita terrestre e l'evoluzione della vita
Le oscillazioni periodiche nell'orbita della Terra influirono su comparsa ed estinzione di microrganismi che popolavano gli oceani: confermato il legame tra eventi celesti e clima sulla Terra.
iss-37_eva_k_sergey_ryazansky
Dopo la ISS: le nostre case spaziali del futuro
Se tutto va bene, la Stazione Spaziale Internazionale sarà utilizzabile per altri 10 anni. E poi?
isrolancio
Abusivi nello Spazio
Si può mandare un satellite in orbita senza autorizzazione? No, ma un'azienda privata pare esserci riuscita, scroccando un passaggio a gennaio su di un razzo degli indiani.
Chi produce più detriti spaziali?
La classifica dei Paesi che lasciano in orbita una grande quantità di spazzatura cosmica. E un problema legale da risolvere per potersene sbarazzare più facilmente.