Orbita terrestre

SELEZIONA:
removedebris
Preso nella rete: un finto detrito spaziale
Il satellite britannico RemoveDebris sta sperimentando alcune tecniche di rimozione di rifiuti dall'orbita terrestre: nel primo test è andato a pesca di CubeSat.
obayashi-ascensore
Ascensori spaziali: il test di un prototipo
È una versione in miniatura della tecnologia sognata da oltre un secolo (ma senza ancoraggi terrestri): comprende due "cubi", un cavo e una mini-cabina motorizzata.
orbitalreflector
Orbital Reflector: arte o spazzatura cosmica?
Il dibattito intorno al satellite che ad ottobre sarà lanciato da un razzo di SpaceX, e sarà visibile da Terra come una stella del Grande Carro: se non ha altro scopo che brillare, perché mandarlo in orbita?
starship-troopers_fanteria-dello-spazio
L'Armata spaziale di Donald Trump
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato di voler dare istruzioni al Pentagono per istituire un nuovo corpo militare: sarà l'US Space Force.
planetariopiffetti
Sistema Solare: astrocronologia e caos
È possibile ricostruire il lontano passato del Sistema Solare e fare previsioni sul suo lontano futuro? La Luna che si allontana dalla Terra sembra dimostrare che è parecchio difficile.
lanciofalcon
Il razzo che si auto-consuma durante il lancio
I primi test di un motore in grado di "mangiare" la propria struttura in fase di lancio, usandola come carburante: ha potenziale per ridurre costi e detriti spaziali.
L'orbita terrestre e l'evoluzione della vita
Le oscillazioni periodiche nell'orbita della Terra influirono su comparsa ed estinzione di microrganismi che popolavano gli oceani: confermato il legame tra eventi celesti e clima sulla Terra.
iss-37_eva_k_sergey_ryazansky
Dopo la ISS: le nostre case spaziali del futuro
Se tutto va bene, la Stazione Spaziale Internazionale sarà utilizzabile per altri 10 anni. E poi?
isrolancio
Abusivi nello Spazio
Si può mandare un satellite in orbita senza autorizzazione? No, ma un'azienda privata pare esserci riuscita, scroccando un passaggio a gennaio su di un razzo degli indiani.
Chi produce più detriti spaziali?
La classifica dei Paesi che lasciano in orbita una grande quantità di spazzatura cosmica. E un problema legale da risolvere per potersene sbarazzare più facilmente.
tiangong1
Lo schianto annunciato della base Tiangong-1
La stazione spaziale cinese impatterà sulla superficie terrestre entro i prossimi 7 mesi al massimo: ha infatti accelerato la sua discesa verso gli strati più esterni dell'atmosfera.
vanguard
Un antico satellite scientifico ancora in orbita
Lanciato poco dopo lo Sputnik, il Vanguard-1 è ancora in viaggio attorno alla Terra, e potrebbe rimanervi per altri mille anni ancora.
È arrivato l'autunno
Oggi è l'equinozio d'autunno e inizia la stagione dai colori più caldi dell'anno: ma che cosa significa, esattamente, dal punto di vista astronomico?
niac_janson
Il "mocio" spaziale più sottile di un capello
Come uno straccio imprigiona i detriti e li trascina verso l'atmosfera, dove finiscono inceneriti. La guerra alla spazzatura celeste si arricchisce di un nuovo, leggerissimo strumento.
fotonoticia_20170620111420_640_265_279
Spazzino magnetico per rifiuti spaziali
Nel prossimo futuro i detriti spaziali potrebbero essere ripuliti da "spazzini" magnetici.
na4
La maledizione di Nauka
È il pezzo mancante della Stazione spaziale: dal 1998 a oggi, siamo al quinto rinvio del lancio.