orbita

SELEZIONA:
Come bruciano (male) i satelliti
Alcuni componenti dei satelliti mostrano una inattesa resistenza durante il rientro in atmosfera: per evitare che cadano intatti su centri abitati è necessario riprogettarli.
La sonda Russa che sta per ricadere sulla Terra
Nel 1972 una sonda russa fu lanciata con destinazione Venere. Ma per un guasto non si è mai allontanata dall'orbita terrestre. E ora si prepara a tornare giù.
Guida alle regioni del Sistema Solare
Gli strati di Spazio attorno alla Terra e fino alla Luna, la fascia degli asteroidi, l'eliosfera, la Nube di Oort: le regioni del Sistema Solare.
Ecoguardiani dallo spazio
Sentinelle spaziali per controllare chi non rispetta le emissioni di gas serra.
Paolo Nespoli è in orbita
Per la terza volta l'astronauta Paolo Nespoli è nello spazio.
Niku, il transnettuniano ribelle
Il Sistema Solare potrebbe essere ancora più strano di quanto pensassimo: un piccolo, misterioso corpo celeste segue un'orbita bizzarra attorno a Nettuno, e nessuno sa spiegare perché.
Come cambia il corpo di Scott Kelly in orbita
Per celebrare i primi sei mesi di missione sulla Iss, la Nasa ha pubblicato un'infografica che racconta i cambiamenti del corpo dell'astronauta americano.

A che altezza arrivano i satelliti?
Per orbitare intorno alla terra i satelliti vengono collocati a diverse altezze necessariamente a più di 300 km dalla Terra...
Un tuffo spaziale tra aurore boreali e aurore australi
Il video ottenuto "incollando", una dopo l'altra, le immagini scattate dagli astronauti della Stazione spaziale internazionale usando una fotocamera ad alta sensibilità.
Le foto di Mercurio
La sonda Messenger della Nasa ce l’ha fatta: ecco le prime immagini della superficie di Mercurio, a distanza di quasi 40 anni dall’ultima missione.