ora legale

SELEZIONA:
Torna l'ora solare: è l'ultima volta?
Tra sabato 26 e domenica 27 sposteremo le lancette dell'orologio indietro di un'ora: potremo dormire un'ora in più, ma alla sera sarà buio prima. Ma il cambio d'ora non era stato abolito?
Chi ha inventato l'ora legale e perché?
La proposta fu fatta la prima volta in Francia pochi anni prima della Rivoluzione Francese. Ma venne accolta solo nel Novecento, quando il risparmio energetico divenne una priorità.
Ora solare-legale: sì all'abolizione del cambio
Il Parlamento UE ha deciso: nel 2021 ogni Paese sarà libero di adottare per sempre l'orario estivo oppure quello invernale. Sarà il caos dei fusi orari?
Torna l'ora solare. Uno degli ultimi "cambi"?
Tra sabato 27 e domenica 28 ottobre le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, per svegliarci con più luce al mattino. Mentre continua il dibattito sull'abolizione del cambio d'ora.
Ora legale: le curiosità in cifre
Tutte le cifre che ne riassumono la storia e gli effetti del cambio dell'ora sul corpo umano, sulla società, sull'economia...
Ora legale: i 5 effetti collaterali del cambio
Un cambiamento che fa risparmiare energia, ma che per molti si traduce in fatica, stress e malessere.
Ora solare: 6 mosse facili per superare lo stress
Nella notte tra sabato 28 ottobre e domenica 29 si torna all'ora solare: alle 3, gli orologi vanno portati indietro di un'ora. Computer e smartphone dovrebbero ormai tutti regolarsi da soli.
Torna l'ora solare: come affrontare il jet lag
Arrivederci ora legale, bentornato orario invernale: sabato notte notte le lancette saranno spostate un'ora indietro, e dormiremo un'ora in più.
È davvero utile l’ora legale?
Il passaggio all'ora solare è alle porte. Ma serve davvero l'ora legale?  Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
5 cose che (forse) non sai sui fusi orari
Da quando esiste il fuso orario di Greenwich? Quanti fusi orari ha la Cina? E qual è il paese che ne ha di più?
Quando un secondo fa la differenza
Un team internazionale di scienziati sta valutando se aggiungere un secondo ai nostri orologi. E la questione non è affatto di secondaria importanza.
    1