opportunity

SELEZIONA:
Addio Opportunity: la NASA saluta il suo rover
A nulla sono valsi centinaia di tentativi di contatto: il robot su Marte non si è risvegliato dalla tempesta di sabbia degli scorsi mesi, ed è tempo di celebrare la fine della sua corsa.
Qui Marte: le ultime da Curiosity e Opportunity
Il rover ancora attivo si prepara ad abbandonare il Vera Rubin Ridge, non prima di aver scattato un ultimo selfie sul crinale. Intanto, la NASA ha avviato una più intensa campagna di chiamate ad Opportunity.
La Nasa continuerà a chiamare Opportunity
Diversamente da quanto annunciato in precedenza l'agenzia USA protrarrà almeno fino a gennaio le chiamate attive al rover, zittito dalla tempesta che ha avvolto Marte nei mesi scorsi.
News da Marte: Curiosity è ok, Opportunity chissà
Dopo quasi un mese di silenzio e qualche problema ai computer di bordo, Curiosity torna a mandare immagini da Marte. Come si sia messo a posto, non è dato saperlo. Opportunity, invece, continua a tacere.
Trovato Opportunity, ma non risponde
Mentre la NASA attende un segnale di risveglio dal rover su Marte, in letargo per una passata tempesta di sabbia, il punto in cui si trova è stato individuato dall'orbiter MRO.
Terra chiama Marte: Opportunity, ci sei?
C'è una stretta finestra di tempo utile per inviare e ricevere segnali dal rover bloccato dalla tempesta sul Pianeta Rosso, ma il meteo è migliorato e si attendono riscontri.
La tempesta su Marte cala: Opportunity si sveglia?
Il rover Opportunity non dà notizie da più di due mesi, a causa della tempesta di polveri che si è abbattuta su Marte. Ora che il meteo sembra migliorare, tornerà a farsi vivo?
Il selfie di Curiosity nella tempesta marziana
La tempesta di sabbia sul Pianeta Rosso è cresciuta fino a diventare globale: a differenza di Opportunity, il rover Curiosity è in funzione per scattare foto e analizzare l'atmosfera.
Tempesta di sabbia su Marte
La Nasa ha messo a riposo in via precauzionale il piccolo rover Opportunity, che da 14 anni esplora il Pianeta Rosso.
Il nuovo inverno di Opportunity
Su Marte dal 2004, Opportunity è il rover più longevo che abbia mai esplorato un corpo del Sistema Solare: ecco l'impresa che sta affrontando adesso.
Opportunity nella Valle della Perseveranza
13 anni su Marte - e non li dimostra! Oppurtunity inizia una nuova fase di esplorazione del Pianeta Rosso, alla ricerca di tracce di vita.
Opportunity e un "diavolo di sabbia" su Marte
Una rara foto documenta il più temuto fenomeno meteorologico marziano: come si formano, dove sono più frequenti e come si alimentano i dust devil extraterrestri.
12 anni di Opportunity in foto
Diavoli di sabbia, maratone, meteoriti da record, tramonti mozzafiato: il meglio delle immagini di una missione che ha superato se stessa (in termini di tempo) 48 volte.
Opportunity: 12 anni su Marte
Il rover della Nasa sta per affrontare un nuovo inverno sul Pianeta Rosso: un trionfo per il robot che doveva vivere 90 giorni.
Acqua su Marte, e Curiosity resta a guardare
Perché non inviare i rover marziani ad esplorare "di persona" le tracce salmastre? Il rischio di contaminazione con microbi terrestri è troppo alto, spiegano gli esperti.
La maratona di Opportunity su Marte in 8 minuti
Il rover della NASA celebra 11 anni di attività e oltre 42 chilometri percorsi: ecco il video che raccoglie le immagini registrate.