Opportunity

SELEZIONA:
curioselfie-tempesta
Il selfie di Curiosity nella tempesta marziana
La tempesta di sabbia sul Pianeta Rosso è cresciuta fino a diventare globale: a differenza di Opportunity, il rover Curiosity è in funzione per scattare foto e analizzare l'atmosfera.
nasa_tempesta-di-sabbia-su-marte
Tempesta di sabbia su Marte
La Nasa ha messo a riposo in via precauzionale il piccolo rover Opportunity, che da 14 anni esplora il Pianeta Rosso.
g21
Il nuovo inverno di Opportunity
Su Marte dal 2004, Opportunity è il rover più longevo che abbia mai esplorato un corpo del Sistema Solare: ecco l'impresa che sta affrontando adesso.
ma4
Opportunity nella Valle della Perseveranza
13 anni su Marte - e non li dimostra! Oppurtunity inizia una nuova fase di esplorazione del Pianeta Rosso, alla ricerca di tracce di vita.
dust-devil
Opportunity e un "diavolo di sabbia" su Marte
Una rara foto documenta il più temuto fenomeno meteorologico marziano: come si formano, dove sono più frequenti e come si alimentano i dust devil extraterrestri.
con_h_00040024
12 anni di Opportunity in foto
Diavoli di sabbia, maratone, meteoriti da record, tramonti mozzafiato: il meglio delle immagini di una missione che ha superato se stessa (in termini di tempo) 48 volte.
sol180b_fhaz_rovershadow-pia06739-full
Opportunity: 12 anni su Marte
Il rover della Nasa sta per affrontare un nuovo inverno sul Pianeta Rosso: un trionfo per il robot che doveva vivere 90 giorni.
curiosity
Acqua su Marte, e Curiosity resta a guardare
Perché non inviare i rover marziani ad esplorare "di persona" le tracce salmastre? Il rischio di contaminazione con microbi terrestri è troppo alto, spiegano gli esperti.
enduranceplus_opportunity_big
La maratona di Opportunity su Marte in 8 minuti
Il rover della NASA celebra 11 anni di attività e oltre 42 chilometri percorsi: ecco il video che raccoglie le immagini registrate.
apetura
Il record olimpico del rover Opportunity
Dopo oltre 11 anni di esplorazione marziana, il piccolo rover della Nasa, ha percorso e superato la distanza di una maratona olimpica.
mars-crater
Vita su Marte? Forse c'è davvero
Da un team italiano le evidenze per una vita microbica nel lontano passato del pianeta rosso.
oppo2
Marte: Opportunity soffre di amnesia
Su Marte, il rover Opportunity accusa problemi di memoria. Un peccato per un robot che doveva funzionare tre mesi e invece ha resistito 11 anni!
0d039894-55a1-47a8-8269-3406ae344e02-620x207
Record extraterrestri
Una delle migliaia di foto scattate dal rover Opportunity. Da qualche giorno ha il record dei km percorsi tra i mezzi impiegati per esplorare Marte e Luna (Infografica).
Immagine non disponibile
Risolto il “mistero” della roccia marziana
La freccia indica la stella più antica finora conosciuta, nell'immagine ottenuta con il telescopio Sky Mapper dell'osservatorio australiano di Siding Spring. (STScI/AAP)
Immagine non disponibile
Ultime da Marte
La popolazione di Kiribati è impeganta a costruire dighe per fronteggiare l'aumento del livello marino
Immagine non disponibile
Una roccia misteriosa sulla superficie di Marte
Immagine del vecchio ammasso stellare aperto Messier 67, un ricco raggruppamento che contiene stelle che hanno più o meno la stessa età. (ESO. L/Calcada)

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?