Focus

open source

SELEZIONA:
Che cos'è Arduino
Abbiamo incontrato, a un incontro pubblico organizzato da Sorgenia, Massimo Banzi, uno dei co-fondatori di Arduino e anima del movimento dei Makers.
Robot: un bersaglio troppo facile per gli hacker
Un test condotto tra due Università degli Stati Uniti dimostra come sia semplice per un malintenzionato prendere il controllo di un robot da remoto. Le conseguenze potrebbero essere gravi.
Elon Musk fonda Open AI
Il CEO di SpaceX scommette sull'intelligenza artificiale "amica" con una no-profit che scongiuri i pericoli di uno sviluppo incontrollato del machine learning.
Come l'NSA ha tradito la fiducia del mondo
L'appassionato appello di Mikko Hypponen un esperto di sicurezza informatica.
Botto Raspberry Pi
Siete rimasti ammaliati dal Raspberry Pi? Consolatevi allora, perché non siete gli unici. La società britannica ha annunciato che nei giorni scorsi è stato venduto il milionesimo esemplare della piattaforma hardware open source, vera sorpresa del 2012 tecnologico. 
Ouya in arrivo
Sta per terminare l’attesa attorno a Ouya. La console open source che a luglio raccolse finanziamenti per 8.5 milioni di dollari sta per essere spedita agli sviluppatori, che ora potranno iniziare a lavorare su giochi e nuove periferiche.
Wozniak e il jailbreak
Steve Wozniak non è di certo il tipo di persona che le manda a dire. Nemmeno se si tratta della “sua” Apple. Nel corso di un botta e risposta su internet, Woz critica alcune scelte strategiche della casa di Cupertino e spezza una lancia a favore dell’Open Source e del Jailbreak.
Wikipedia cambia
La più grande enciclopedia gratuita della storia non vive un buon momento. Il software è obsoleto e scomodo e gli autori fuggono altrove. Lo staff corre ai ripari e cambia interfaccia.
HumanElement, primo gioco per Ouya
Ouya continua a collezionare numeri da record. La console open source che ha stregato il mondo continua a battere tutti i record su kickstarter (raggiunti e superati i 5 milioni di $ in meno di 10 giorni) e presenta al pubblico il primo gioco sviluppato appositamente per lei.
Console Ouya open source
Ouya, il progetto per la creazione di una console basata su Android, strega gli investitori e nel primo giorno di crowdsourcing su Kickstarter raccoglie oltre 2,5 milioni di dollari. Finisce il dominio di Sony Playtation, Nintendo Wii e Microsoft Xbox nel regno delle console?
Gemelli open source
Si chiamano iCufflinks ed hanno l’aspetto del pulsante d’accensione dei macbook. Per ora, lampeggiano soltanto, ma il progetto è open source e chi vorrà potrà personalizzarli come preferisce.
Quebe OS
Gli attuali sistemi operativi non sono affidabili al 100%, ma Quebe OS, il prototipo messo a punto da una ricercatrice informatica, promette di rendere infallibile il termine sicurezza informatica.
Il multitouch fai-da-te
Hai bisogno di uno schermo multitouch, ma non vuoi spendere molto? Nessun problema, con la piattaforma OpenMT basata su Arduino ora puoi costruirtelo personalmente, con risultati molto efficienti!
Linux
Tutto quello che devi sapere su Linux.
Microsoft gioca sporco
Uno spot al limite del corretto attacca OpenOffice su vari fronti, Microsoft è arrivata alla frutta? Guarda il video!
Nokia N900 è realtà!
Nokia ha presentato l'N900 lo smartphone tuttofare che darà del filo da torcere all'iPhone. Non ci credi? Leggine le caratteristiche e preparati: usa il nuovissimo Maemo 5 come OS!
    1