onu

SELEZIONA:
Perché preoccuparsi dei ghiacci?
Daniele Visioni, ricercatore alla Cornell University (New York), ci dà un'altra chiave di lettura per interpretare il quadro globale del cambiamento climatico illustrato dal rapporto 2019 dell'IPCC.
Il nostro caldo Pianeta Acqua
Oceani e ghiacci nel quadro del cambiamento climatico: il rapporto 2019 dell'IPCC, presentato da Daniele Visioni, ricercatore presso la Cornell University di New York.
Summit ONU sul clima: ecco perché è importante
La riunione tra capi di Stato servirà ad assumere impegni concreti per attuare gli Accordi di Parigi: l'invito per tutti è quello di arrivare con un piano preciso, e non solamente con un bel discorso.
Nel 2050 saremo 10 miliardi
World Population Prospects, il nuovo rapporto dell'ONU sulla crescita della popolazione mondiale e sugli scenari economici e sociali alla base dello studio.
Uno sguardo globale sull'ambiente
GEO-6, il Global environmental outlook dell'UNEP: una analisi completa e preziosa sullo stato di salute del "sistema Terra".
Lettera aperta contro i robot killer
Elon Musk e centinaia di personalità del mondo scientifico ed esperti di robotica e intelligenza artificiale chiedono all'ONU di proibire i robot militari autonomi.
Giornata mondiale dell'ambiente 2017
Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Quest'anno l'invito dell'ONU è di connettersi con la Natura. Come in un'enorme social network che comprende, noi, gli animali, la Natura e la Terra.
10 cose che (forse) non sai sull'Onu
Chi ha scelto il nome Nazioni Unite? Chi ha costruito il palazzo dell'Onu a New York? Chi non paga mai il parcheggio? Quanti caschi blu ci sono? Il Vaticano fa parte dell'Onu?
All'ONU si mangiano i rifiuti
In attesa della conferenza sul clima di Parigi, ai leader mondiali è stato servito un pranzo a base di scarti alimentari.
Giornata mondiale dell'ambiente 2015
La Giornata Mondiale dell'Ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 5 giugno.
Giornata della Terra 2015, 5 cose da sapere
Perché festeggiamo l'Earth Day, che cosa si celebra esattamente e come possiamo agire, online e offline, per tutelare la nostra "casa" celeste.
Giornata della Terra, Google celebra il Pianeta
In occasione dell'Earth Day, Google supera se stesso con un quiz interattivo per scoprire che animale sei.
Il cibo che buttiamo
Non vi interessa l'aspetto etico della questione "spreco di cibo"? C'è comunque un'altra domanda: perché spendere energia e denaro in qualcosa che finisce nella spazzatura?
2015: Anno Internazionale della Luce
La luce non è soltanto simbolo di vita, di civiltà, per alcuni di spiritualità. È anche una risorsa concreta, che l'Onu ha deciso di celebrare per tutto il 2015.
Buona Giornata (mondiale) del gabinetto!
Il 19 novembre  si celebra la Giornata mondiale del Gabinetto. Si tratta di una cosa seria sottoscritta dalle Nazioni Unite. E vi spieghiamo perché...
L'agricoltura familiare contro la fame
Lo dice la Fao nella Giornata mondiale dell'alimentazione: lotta alla fame, sostenibilità e biodiversità sono possibili solo con il sostegno alle aziende agricole a conduzione familiare.