onde radio

SELEZIONA:
Onde radio o raggi X per parlare con Marte?
XCOM permette di inviare più dati, rispetto alle onde radio, nella stessa unità di tempo, e risolve il problema della comunicazione con le navicelle all'ingresso in atmosfera.
Lo strano test di Cina e Russia nella ionosfera
Lo scorso giugno, le due potenze avrebbero collaborato in una serie di esperimenti per manipolare la parte più alta dell'atmosfera con onde radio ad alta frequenza e verificarne gli effetti. A che scopo?
La Via Lattea riflessa sulla Luna
La superficie rocciosa della Luna riflette le onde radio emesse dalla nostra galassia, la Via Lattea. Ora si cerca di percepire le onde dell'Universo antico.
Una pulsar così lenta, che non dovrebbe esistere
I tempi di rotazione di uno di questi fari celesti non sono compatibili con quello che si ipotizzava sul loro campo magnetico. E l'ipotesi è che non sia l'unico, a prendersela comoda.
Il primo cellulare senza batteria
Senza schermo, senza app, senza niente... Per adesso non lo vorrebbe nessuno, ma intanto dimostra che l'autonomia degli smartphone si può migliorare!
FAST: il radiotelescopio dei record è in ascolto
Il colossale specchio di 500 metri di diametro "made in Cina" è stato completato e ha iniziato l'intensa fase di test che lo porterà a pieno regime.
15+1 cose che (forse) non sai sulla radioattività
Dalla più antica lastra in ospedale alle rivendicazioni politiche di Marie Curie, dagli errori del Progetto Manhattan alle moderne centrali nucleari: storia per immagini delle radiazioni.
Misteriosi segnali radio dal cosmo
Non sono di origine artificiale, ora è certo. Provengono da una galassia distante 10 miliardi di anni luce e la loro natura è ancora sconosciuta.
 
Il trucco c'è (ma non si vede)
C'è grande fermento all'interno di M106, una galassia del diametro di 30 mila anni luce situata a circa 21 milioni di anni luce dalla Via Lattea. Ammassi di giovani stelle (in blu) si...
La tecnologia per guardare attraverso i muri
Una società israeliana pronta a vendere una tecnologia a onde radio per vedere attraverso le pareti. Sarà utile per spie e militari, ma praticamente inutilizzabile per paparazzi e guardoni.
Lucertola sotto il sole?
Sembra la termografia di una lucertola: strofinatevi gli occhi e non fatevi ingannare dalla foto. Non è niente di tutto ciò! Si tratta infatti delle onde radio intrappolate nel campo magnetico di...
Che cos’è un ponte radio?
Il ponte radio è un sistema di collegamento a radioonde tra due stazioni terminali. La stazione emittente indirizza un fascio di onde radio in linea retta verso la stazione ricevente, creando...
Si può usare un liquido come antenna radio?
Le onde radio sono onde elettromagnetiche che interagiscono con gli elettroni della materia facendoli oscillare. Nei materiali conduttori esistono normalmente molti elettroni liberi di muoversi,...