onde cerebrali

SELEZIONA:
Un traduttore di pensieri in parole
Una tecnologia che abbina sintetizzatori e intelligenza artificiale converte le onde cerebrali della corteccia uditiva in parole . Il sogno? Fare altrettanto con i discorsi soltanto immaginati.
Il rumore del cervello
Uno studio sui topi chiarisce il ruolo delle onde ritmiche che attraversano il cervello ogni manciata di secondi: non sono "rumore", anzi hanno compiti fondamentali.
L'effetto della musica quando ti alleni
Concentra o distrae? Perché ci dà la carica? Uno studio sulle onde cerebrali rivela perché quando facciamo sport, in palestra o all'aperto, è così difficile rinunciare alle cuffie nelle orecchie.
La mappa del cervello nel mondo dei sogni
Un importante studio identifica le aree che si attivano quando sogniamo e rivela perché, quasi sempre, ricordiamo soltanto una piccola parte delle nostre "avventure" notturne.
Il caso del cervello vissuto 10 minuti in più
In un paziente terminale canadese, l'attività cerebrale è continuata per diversi minuti dopo la cessazione di battito cardiaco e pressione sanguigna. L'esperienza della morte è più complessa e soggettiva di quanto immaginato.
Le onde cerebrali di quando scrivi al cellulare
Rispondere a chat e sms cambia il ritmo dell'attività corticale in un modo mai osservato finora: una ragione scientifica in più per non farlo mentre si guida.
Telecomando mentale
Non occorre alcun impianto cerebrale, né tantomeno particolari abilità: basta soltanto il casco sensoriale Wave Brain sviluppato da Haier e la TV di casa risponde ai nostri pensieri.
Il pc a onde cerebrali
Niente mouse e tastiera. Alcuni studenti universitari israeliani hanno sviluppato una tecnologia per usare il computer usando le onde cerebrali. Aprirà le porte all'uso dei dispositivi elettronici ai portatori di handicap?
    1