Onde anomale

SELEZIONA:
grandeondahokusai
La Grande Onda di Hokusai ricreata in laboratorio
Una copia artificiale e in miniatura della prima onda anomala ad essere misurata con precisione è risultata molto simile, nel profilo, a quella raffigurata dal pittore giapponese.
indonesia-vulcano
L'Anak Krakatoa si è accorciato di due terzi
Il vulcano che ha causato lo tsunami in Indonesia ha perso buona parte della sua altezza: è stato il materiale finito in mare a provocare l'onda killer.
skar-brae-orkney
Sepolture di massa su isole scozzesi: fu tsunami?
In alcuni dei megaliti sepolcrali negli arcipelaghi delle Orcadi e delle Shetland potrebbero riposare i morti affogati per preistoriche onde anomale: una possibile interpretazione archeologica.
reu_rtx13n4o
In Giappone una nuova rete di allerta tsunami
Un insieme di sensori sul fondo del mare dà l'allarme entro 7 minuti dal sisma, anticipando l'evacuazione: nel marzo 2011 avrebbe consentito di salvare migliaia di persone.
onde5
Primi studi sulle onde anomale
Alte decine di metri, possono risucchiare persino una meganave e distruggerla: si pensava fossero fenomeni rari, ma non è così.
con_h_9.05497055_web
Che effetti avrebbe uno tsunami nel Mediterraneo?
Un ricercatore greco dell'Università di Bologna ha studiato le conseguenze di un maremoto nell'area orientale del "Mare nostrum". Ecco le aree più a rischio.
con_h_13.08114107
Onde-mostro nell'oceano
Alte 170 metri, si formano sotto la superficie degli oceani e viaggiano per centinaia di chilometri. Per la prima volta sono state studiate e seguite nel tempo. 
reu_rtr2jtxo
Giappone: tsunami e terremoto del 2011 favoriti da un'argilla scivolosissima
La presenza di un insolito lubrificante naturale nella faglia di subduzione all'origine del sisma ne avrebbe amplificato la violenza.
Immagine non disponibile
Il mistero delle onde mostro studiato con il Lego
I dati raccolti mostrano un cambiamento nello strato di neve depositatosi in questa zona.
spl_a1800227
Incrocio d'onde
Le onde non si trovano solo in mare, ma possono incresparsi anche… su un computer. La foto mostra, infatti, la simulazione della realtà, realizzata dal professor Eric Heller, del dipartimento di...
20054181289_5
Guarda come dondolo
Si sono divertiti molto meno di questo surfista i 2500 passeggeri di una nave da crociera che si è imbattuta nei giorni scorsi in un'onda anomala di 25 metri. Sulla Norwegian Dawn - questo il nome...